google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
venerdì 19 aprile 2024

PAROLE IN VIAGGIO — il Blog di Tito Barbini

Tito Barbini

In primo piano per decenni, nella politica italiana, all’improvviso non ne senti parlare più. Chiedi e nessuno sa darti notizie. Poi scopri che ha fatto una cosa che molti vorrebbero fare, ma sognano soltanto: dare lo stop alla vita di sempre e partire. Tito Barbini, classe 1945, sindaco di Cortona a 24 anni, poi presidente della Provincia di Arezzo, infine per 15 anni assessore regionale prima all’Urbanistica e poi all’Agricoltura, amico personale di Francois Mitterand. Si mette dietro le spalle tutto questo e intraprende un viaggio lungo cento giorni, che lo porta dalla Patagonia all’Alaska. Cento giorni a piedi e in corriera, per bagaglio uno zaino. Da allora attraversa confini remoti e racconta i suoi viaggi e i suoi incontri nei libri. E’ ormai, a tempo pieno, scrittore di viaggi. Più di dieci libri, non solo geografia fisica, paesaggi e luoghi, ma geografia della mente. In Patagonia o nel Tibet, un mondo altro, fatto di dolori, speranze, delusioni. Nel 2016 è uscito il libro "Quell’idea che ci era sembrata così bella - Da Berlinguer a Renzi, il lungo viaggio"

Mare greco

di Tito Barbini - mercoledì 01 luglio 2020 ore 08:20

Mare greco, mare di dei ed eroi le cui storie sono come le onde una dietro l’altra a prendere e lasciare sabbia. Terra scontrosa, avara di se, innamorata del proprio silenzio. E senza averlo messo in conto mi viene alla mente una delle letture più importanti della mia vita. 

Il deserto dei Tartari di Dino Buzzati. Ricordi ? La fortezza Bastiani, estremo avamposto al limitare di una terra ostile. Distesa di acqua, distesa di dune: identica percezione del tempo e della solitudine. E anch’io, per come mi sento ora, sono Giovanni Drogo . 

Quest’isola dell’Egeo potrebbe essere la mia fortezza Bastiani. È fin qui che ho voluto spingermi e ora è qui che mi dibatto tra la tentazione di perdermi e quella di ritrovarmi. 

Guardo davanti a me, non c’è il deserto dei tartari, ma la voglia di esplorare e dipende tutto da noi , dalla nostra capacità di attraversarlo questo deserto. 

Senza paura, senza fasciarsi la testa di troppi pensieri.

Tito Barbini

Articoli dal Blog “Parole in viaggio” di Tito Barbini

Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo