google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Studenti a lezione di fisco e legalità

Progetto dell'ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili destinato agli alunni dell'Istituto Buonarroti - Fossombroni



AREZZO — Si intitola “Fisco e legalità” il progetto promosso dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili della provincia di Arezzo, in collaborazione con l’Istituto Buonarroti - Fossombroni, che si svolgerà nei giorni 20 e 21 maggio presso l’aula Magna di Piazza della Badia. L’iniziativa vede l’adesione dell’Ordine degli Avvocati e dell’Associazione Magistrati Tributari. 

Si parte venerdi 20 pomeriggio, alle 15, con il convegno sul tema “L’oreficeria e i metalli. Normativa, pressi e giurisprudenza”. Tra i relatori esperti del mondo economico, giuridico e fiscale, oltre che imprenditori del settore orafo. Sabato 21, dalle ore 9, invece, verrà effettuata una simulazione del processo tributario alla presenza di magistrati e con gli studenti che saranno protagonisti attivi. Il progetto “Fisco e legalità” si propone di sviluppare nei giovani sia la cultura della legalità, sia il senso di responsabilità civile e sociale, insieme all’esercizio della cittadinanza attiva. 

“Dopo la fiera che si è tenuta finalmente in presenza, questo convegno per sottolineare una volta di più le origini della crescita economica di questa città – spiega il presidente dell’Ordine dei Commercialisti Roberto Tiezzi - La trasformazione della nostra economia da rurale ad industriale è dovuta in larghissima parte a questo metallo prezioso. La collaborazione con la scuola Buonarroti-Fossombroni nasce dal fatto che gli ordini professionali devono rappresentare l’anello di congiunzione ideale per avvicinare gli studenti al mondo del lavoro – prosegue Tiezzi - Il progetto Fisco e Legalità costituisce un esempio pratico di come l’apprendimento sui libri venga trasfuso nella pratica lavorativa. Per i ragazzi sarà una esperienza formativa unica sotto tutti i punti di vista. Con l’Ordine degli Avvocati abbiamo sempre condiviso iniziative importanti. La presenza dei Magistrati fra i relatori di questo convegno, è servita da collante per mettere insieme un progetto di alto livello per i nostri studenti e per tutta la città” – conclude Tiezzi.

L’obiettivo è quello di sviluppare la consapevolezza che l’obbligazione tributaria è alla base dei diritti di cittadinanza che sono garantiti dallo Stato, come quello alla salute, all’istruzione e alla sicurezza. “Fondamentale risulta l’attività diretta a migliorare tra i giovani sia la conoscenza della materia fiscale, sia il ruolo svolto dai professionisti, in modo tale da renderli consapevoli dell’importanza del loro ruolo di futuri contribuenti – termina il professor Riccardo Guiducci, coordinatore scientifico del progetto – al tempo stesso gli studenti avranno modo di conoscere la funzione istituzionale di apparti giurisprudenziali come le commissioni tributarie e la Corte di Cassazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo