google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

L'orientamento scolastico è ad InformaGiovani

Studenti, studentesse e famiglie nella sede di Sant'Agostino per decidere l'istituto superiore a cui iscriversi



AREZZO — Si avvicina con la fine di gennaio il tempo di una scelta fondamentale, quella inerente la scuola da frequentare, e l’assessorato alle politiche giovanili e InformaGiovani non si fanno trovare… impreparati. Sabato 17 dicembre dalle 15 alle 18 si svolgerà infatti nei locali dell’oramai storico punto informativo di piazza Sant’Agostino l’open day “Orienta scuola 2022. Tempo di scelta, tra dubbi e voglia di futuro”.

Si tratta della tradizionale giornata durante la quale, ogni anno, InformaGiovani offre supporto a studenti, studentesse e famiglie in merito al tema in questione: quale scuola superiore è la più adatta a ciascuno. E attenzione, chi non ci sarà, potrà sempre rivolgersi al servizio: un appuntamento per un orientamento personalizzato sull’indirizzo di studio potrà essere preso telefonando allo 0575 377568, all’800013156 oppure scrivendo a informagiovani@comune.arezzo.it (orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 18).

“L’open day di InformaGiovani – sottolinea l’assessore Federico Scapecchi – è l’unica occasione per avere i referenti di tutte le scuole della nello stesso luogo e pomeriggio. Si tratta di un appuntamento in cui rilevano aspetti didattici e informativi tuttavia, siccome stiamo parlando di scuola e di futuro, non possiamo sottacere le implicazioni sociali che tale scelta ha sui ragazzi in procinto di affondarla. Dunque, con InformaGiovani facciamo anche un lavoro di inclusione, perché se i giovani attivi sono una ricchezza, esiste anche una fascia delle nuove generazioni composta da chi abbandona gli studi e da chi lo fa e poi non lavora e non frequenta corsi di formazione. Se anche soltanto uno degli ‘incerti’ fosse distolto dal suo intento di lasciare il percorso scolastico, l’appuntamento di dicembre avrebbe conseguito un obiettivo importantissimo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo