google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Aula insonorizzata per i bimbi con sordità

Realizzata alla Scuola Primaria “Maria Consolatrice” da Officina Agile in sinergia con il Comune grazie alla Fondazione Arezzo Comunità



AREZZO — Officina Agile e il Comune di Arezzo, grazie al lavoro di raccordo e di indirizzo curato dalla Fondazione Arezzo Comunità, hanno dato il via al progetto per la realizzazione di un’aula scolastica con insonorizzazione nella scuola Primaria “Maria Consolatrice”, con la finalità di favorire l’acustica per i bambini colpiti da sordità.

Le risorse del Comune di Arezzo unite a quelle della Scuola e a quelle di tre società aretine dell’ecosistema di Officina Agile (Change Capital, Rewind e PMI Agile), hanno permesso di completare i lavori per l’insonorizzazione di un’aula della Scuola Primaria “Maria Consolatrice”, donata all’istituto all’interno di un progetto di correzione acustica.

Il fine è quello di migliorare la qualità indoor degli ambienti e agevolare l’apprendimento, non solo dei bambini frequentanti che indossano un apparecchio cocleare, ma di tutti gli studenti ospitati nelle classi.

“La scuola”, come afferma Ligorio (2010), “è il luogo dove non solo impariamo a scoprire chi siamo, ma anche chi potremmo essere. È dove costruiamo i nostri sé possibili”.

Il progetto parte dalla volontà di far sentire a proprio agio i bambini e ragazzi che, a causa della loro disabilità uditiva, utilizzano apparecchi acustici o impianto cocleare e che quindi riscontrano maggiore difficoltà di udito in alcune situazioni di brusio.

L’obiettivo è favorire la comunicazione tra docente e allievi, realizzando un ambiente dove ci sono le condizioni ottimali per la trasmissione di messaggi vocali e l’apprendimento.

L’iniziativa che coinvolge la Scuola Maria Consolatrice è per Officina Agile il primo passo verso la realizzazione di una serie di iniziative di beneficenza, che dimostrano come l’unione di più realtà possa portare aiuto ai soggetti più fragili.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo