Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
lunedì 02 agosto 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Jacobs: «Sono solo nato in Texas, l'Italia è la mia Nazione». Tamberi: «Sono l'uomo più felice al mondo»

NOSnews lunedì 10 febbraio 2020 ore 11:52

Tappa a Firenze per la Smart Future Academy

Il progetto ideato a Brescia ha l'obiettivo di fornire agli studenti un orientamento di carattere imprenditoriale verso il mondo del lavoro



FIRENZE — Prenderà avvio il 12 febbraio al Brixia Forum e al PalaLeonessa la prima delle tappe italiane di Smart Future Academy, il progetto di orientamento al lavoro rivolto alle giovani generazioni ideato a Brescia, Smart Future Academy si è affermato in pochi anni come autentica espressione della società civile in tutta Italia. Gli studenti partecipanti sono passati dai 250 della prima edizione di 3 anni fa, ai 40.000 previsti nei 10 workshop in altrettante città nell'edizione dell'anno 2020, che prevede tappa e Brescia, Bergamo, Como, Milano, Torino, Parma, Bologna, Firenze, Roma, Napoli.

"Firenze, culla del Rinascimento e della lingua italiana, si estende in una zona dal fascino unico e richiama ogni anno folle di turisti italiani e stranieri per ammirare le sue meravigliose chiese, i sontuosi palazzi e i musei che la rendono unica al mondo. Il fascino della città si estende anche al suo territorio dove la cultura del lavoro è fortemente ancorata alla tradizione dell’eccellenza nella manifattura artistica ed artigianale e che ha saputo creare imprese campioni del Made in Italy" questa la presentazione ufficiale per la tappa in programma a Marzo. Gli istituti iscritti ad oggi sono l'I.I.S. Sassetti Peruzzi Scandicci, I.P.S.S.E.O.A. Buontalenti Firenze, I.I.S. Chino Chini di Borgo San Lorenzo, Liceo Artistico Porta Romana e Sesto Fiorentino, I.T.I. Ferraris-Brunelleschi di Empoli e l'Istituto Agrario di Firenze.

Il progetto è rivolto agli studenti delle scuole superiori ed ha come obiettivo quello di aiutarli a comprendere cosa vorrebbero fare da grandi attraverso il contatto con speaker di eccellenza dell'impresa, della cultura, della scienza e dell'arte. "Smart Future Academy si sta sempre più affermando come importante occasione non solo finalizzata ad orientare i giovani verso gli scenari economici e le prospettive del mondo del lavoro nel prossimo futuro, ma anche come stimolo ad una più generale crescita personale, grazie all'intervento di numerosi e qualificati esponenti del mondo imprenditoriale e delle società civile” ha detto il Presidente della Camera di Commercio di Brescia, Roberto Saccone. “Per ottenere ciò chiediamo ai nostri “workshoppisti” di utilizzare macchinari, attrezzature e quanto possa far conoscere le diverse opportunità formative puntando sul coinvolgimento esperienziale degli studenti: in questo modo la partecipazione a Smart Future Academy lascia il segno suscitando autentico interesse da parte dei partecipanti” ha aggiunto la Presidente di Smart Future Academy, Lilli Franceschetti.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo