google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
Venerdì 13 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Si apre una voragine nel cantiere della metropolitana di Shangai. Il video delle telecamere di sorveglianza
Si apre una voragine nel cantiere della metropolitana di Shangai. Il video delle telecamere di sorveglianza

NOSnews Venerdì 30 Novembre 2018 ore 23:19

​Sicurezza nelle Scuole 2018

Uno docente che prepara gli studenti-docenti peer to peer



PISA — il 22 Novembre Giornata Nazionale della Sicurezza l'Istituto Italiano per la Sicurezza ha organizzato in collaborazione con la Direzione dell'ITIS DaVinci-Fascetti di Pisa un convegno con la finalità di tirare le fila dell'attività di peer to peer Safety education svolta l'anno scolastico precedente. Il prof Angelo Pisaniello è uno dei docenti che hanno formato gli studenti dell'ITIS e del Russoli, i quali poi, a loro volta sono diventati formatori di studenti delle scuole medie. Quest'ultimi o almeno i più preparati fra quelli sono riusciti a essere tutor di bambini delle scuole elementari. 

Abbiamo chiesto al prof Pisaniello se questa metodologia possa diventare efficace per lo sviluppo della cultura della sicurezza nel nostro paese e se, con la Peer Safety Education praticata da ormai tre anni, abbia ravvisato dei positivi cambiamenti nei suoi studenti – tutor. La risposta è stata subito affermativa: nonostante le sue iniziali incertezze il docente ha dichiarato di essere stato ben presto colpito dall’entusiasmo e dalla voglia dei ragazzi nel cimentarsi in questo compito e che la stessa energia aha trovato nei piccoli discenti quando diventano docenti di bambini ancora più piccoli.

Il prof ha rilevato che gli adulti evitano i docenti, mentre invece si avvicinavano incuriositi e attenti ai ragazzi e che la maturazione acquisita da tutti gli studenti delle superiori, rapportandosi sia con i bambini, sia con gli adulti, li ha portati ad acquisire un'ottima padronanza di linguaggio e una evidente maturazione per l'attività di relazione.

Il prof Pisaniello ha poi tenuto a sottolineare che tutti i ragazzi che hanno partecipato al progetto di peer safety education hanno acquisito varie skills trasversali quali: lavorare in team; pensare e sviluppare un’idea; confrontarsi tra loro; parlare in pubblico adeguandosi alle esigenze comunicative delle diverse occasioni; gestire e  modulare le emozioni e le più svariate situazioni in contesti diversi. Queste sono soft skills, ha rilevato, non riusciremmo a svilupparle in una normale attività didattica. 

Elisa Gini

DAMS, UNIFI, Firenze


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo