Progettare l'Europa del futuro, ragazzi in campo
Gli studenti dell'Istituto Mattei insieme all'incubatore impegnati in un percorso di alternanza scuola-lavoro
ROSIGNANO MARITTIMO — È partito il percorso Progettare l’Europa del futuro organizzato dall’Incubatore d’Impresa del Comune di Rosignano che coinvolge 10 ragazzi del Liceo Scienze Applicate E. Mattei, delle classi 3A e 3B.
Il progetto affronterà temi legati all'europrogettazione insieme a una parte di laboratorio basata sui futures studies, una tecnica di studio per tentare di anticipare i grandi cambiamenti e prevederne l’impatto sulla società al fine di poter prendere decisioni.
Oltre a una panoramica dei progetti esistenti legati in particolare all’economia circolare e all’adattamento ai cambiamenti climatici, la formazione sarà arricchita da una parte laboratoriale in cui si guideranno i ragazzi divisi in gruppi nello sviluppo di strategie di progettazione con l’aiuto dei futures studies. Il progetto si articolerà in 18 ore totali, suddivise in 6 incontri fino al 5 luglio prossimo, 4 guidati, uno gestito in autonomia dagli studenti e uno dedicato alla restituzione dei risultati finali.
A guidare i ragazzi in questo percorso di crescita professionale, oltre che personale, saranno la dottoressa Barbara Burchi, esperta di europrogettazione, il dottor Nicola Tucci, esperto di europrogettazione e la dott.ssa Giulia Santi, che avrà il ruolo di facilitatrice.
Al Social Agorà si è svolto il primo incontro, incentrato sulle opportunità europee per lo sviluppo scientifico e tecnologico. La prossima lezione sarà il 21 Giugno.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI