NOSnews giovedì 26 aprile 2018 ore 08:33
Ridere per essere più sicuri
All'Agrifiera di Pontasserchio il Pippo's Show promuove la Cultura della Salute e Sicurezza per prevenire incidenti e infortuni.
S.GIULIANO TERME — Mercoledì 25 Aprile l’Istituto Italiano per la Sicurezza (IIS) e la Pubblica Assistenza di Pisa si sono trovati insieme all’Agrifiera 2018 di Pontasserchio per divulgare i concetti di Salute e Sicurezza. Lo scopo di questa iniziativa è quello di insegnare ai giovani delle scuole di ogni ordine e grado le attenzioni da usare per cercare di contribuire a ridurre in Italia, il più considerevolmente possibile, le oltre 12mila vittime di incidenti in ambiente domestico, stradale e lavorativo. E’ fondamentale perciò sviluppare una maggiore Consapevolezza e Cultura della Sicurezza che aiuti a ridurre l’esposizione a Rischi e Pericoli. Per raggiungere questo obiettivo l’Istituto Italiano per la Sicurezza (IIS) – Associazione NO profit - ha puntato sulla Peer Safety Education (PSE), "Educazione tra pari" applicata alla sicurezza nel senso più ampio del termine, intesa come sicurezza sul lavoro e nei luoghi di vita in genere. I protagonisti di questa rivoluzione culturale potranno essere gli adolescenti che dopo aver acquisito una preparazione di base sui concetti di salute e sicurezza si trasformano loro stessi in insegnanti per i loro coetanei o per i bambini più piccoli. I Safety Tutor Thomas Lucaccini e Leonardo Marcacci, ex ITIS di Pisa, hanno scelto come modalità di comunicazione la comicità ed il cabaret. I due giovani artisti, ideatori del Pippo’s Show, appartengono al primo gruppo di studenti pisani che hanno ottenuto da IIS la certificazione di Safety Tutor. Nel contesto dell’Agrifiera 2018 il duo presenta una serie di brevi e divertenti sketch per sensibilizzare bambini e genitori sulle tematiche della gestione dell’emergenza e dell’esposizione al rischio e sull’importanza dell’uso dei dispositivi di protezione. Il Pippo’s Safety Show tornerà a rallegrare e a istruire gli studenti nelle prossime Giornate della Salute, Sicurezza e Ambiente dell’11 e 12 Maggio, rispettivamente a Porcari e Bientina. “La riuscita dei progetti è assicurata quando si riescono a sviluppare le giuste sinergie tra soggetti che condividono le medesime finalità e valori”, ha dichiarato Francesco Meduri – Presidente IIS, riferendosi anche all’ottima collaborazione, nata già da qualche anno, con la Pubblica Assistenza di Pisa.
Info: http://www.istitutoitalianosicurezza.it
gdb
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI