QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
lunedì 21 settembre 2020
corriere tv
Di Battista a Bari: «Il Movimento 5 stelle deve ricostruire la propria identità»

NOSnews venerdì 07 agosto 2020 ore 16:06

E' toscana la maestra più ecologica d'Italia

​L'insegnante pratese di scuola materna Francesca Sivieri è diventata famosa per le letture all'aria aperta durante la chiusura delle scuole per Covid



PRATO — La maestra pratese Francesca Sivieri, ha ricevuto il premio Vivere a #sprecozero2020, promosso dal Ministero dell’Ambiente così come annunciato dal fondatore della campagna Spreco Zero Andrea Segrè e dal sottosegretario all’Ambiente Roberto Morassut. Ai progetti di sostenibilità dell’istituto comprensivo Lorenzo Bartolini di Vaiano spetta una borsa di studio di 500 euro erogata da Veronica Pivetti, ambasciatrice di buone pratiche 2020 del premio ‘Vivere a #sprecozero’. Il riconoscimento sarà consegnato a novembre, a Roma.

La motivazione? "Aver messo in atto, attraverso le sue iniziative di lettura e incontro con gli studenti nelle opportune sedi open air della sua città, una straordinaria buona pratica pedagogica, rispettosa delle indicazioni normative legate alle fasi post epidemiche e capace di coinvolgere i giovani studenti e le loro famiglie in un vivacissimo convivio di educazione alla socialità, alla lettura e agli stili di vita salutari”. 

L'iniziativa ha suscitato commenti positivi ma anche critiche in tutta Italia. Un vero caso nazionale quello della maestra di scuola materna, Francesca Sivieri che nel pieno dell'emergenza sanitaria ha deciso di mettersi a leggere storie e racconti ai propri piccoli alunni nei parchi per rimediare al problema delle scuole chiuse a causa del Covid. Lo ha fatto nel rispetto delle norme di distanziamento sociale come spiegato sulla Pagina Facebook ''Prati nelle storie'' aperta per divulgare l'iniziativa.

Tag
 
Programmazione Cinema