google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

fanNOScuola giovedì 10 dicembre 2020 ore 19:30

Scuola della comunità, il Foresi partecipa

L'istituto elbano partecipa al progetto promosso da Indire in collaborazione con la Regione Toscana dedicato ad ampliare l'ambiente di apprendimento



PORTOFERRAIO — Una formazione online per insegnanti organizzata da Indire, l'Istituto nazionale innovazione documentazione ricerca educativa, nei giorni 10, 11 e 14 Dicembre.

“La piccola scuola elbana come scuola della comunità” - spiega il presidente di Indire Giovanni Biondi - è il progetto che si basa su una visione culturale di piccola scuola come “community school” diffusa sul territorio. La serie di webinar, tenuti dai ricercatori Indire, sono rivolti non solo alle scuole elbane, ma a tutti i docenti e dirigenti scolastici del Movimento delle Piccole Scuole Indire".

Gli incontri ruotano intorno al modello di Ambiente di Apprendimento Allargato, la valorizzazione delle Arti nel curricolo tramite i patti con gli enti del territorio e di soluzioni nella didattica disciplinare delle scienze e tecnologie tramite "Bifocal modeling".

"E' una prima realizzazione del percorso di collaborazione con l'Indire e la Regione Toscana. Non posso che esprimere la mia soddisfazione per questo risultato". 

A parlare è Enzo Giorgio Fazio, dirigente scolastico del "Foresi" che ha attivamente partecipato ai diversi momenti sia all'Elba che a Lipari e a Roma. E aggiunge: "Questa iniziativa mira a fare dell'Elba un polo di sperimentazione. Ed è importante che ad esso abbiano collaborato sia le scuole, con tutti i dirigenti, che gli enti locali. Ribadiamo che abbiamo le risorse e le capacità per fare una scuola diversa, più innovativa, per i nostri ragazzi. Anche per superare i limiti che derivano dall'insularità".

La sfida per la scuola del presente e del futuro è di costruire e sviluppare le competenze degli studenti, in modo da intercettare i bisogni del territorio.

"La scuola – spiega Biondi - può interpretare oltre al tradizionale ruolo di agenzia formativa anche quello di “centro di aggregazione per la comunità di riferimento”.

Infatti, il modello di "community school" fa emergere la scuola come centro formativo per tutta la comunità, e non solo per gli studenti che la frequentano e per le loro famiglie, e può confluire nell’idea delle scuole pubbliche aperte agli studenti, alle famiglie e alla comunità locale tutto il giorno (mattina e pomeriggio). Il modello, pertanto, evidenzia l’interconnessione fra scuola e comunità spostando l’attenzione dall’apprendimento nell’ambiente scolastico e accademico all’apprendimento nella comunità".

L'accesso ai webinar avverrà dal sito del Movimento delle Piccole Scuole. I docenti accederanno dalla seguente pagina https://piccolescuole.indire.it/formazione/risors....


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo