google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
domenica 21 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Realizzato in Cina un pupazzo di neve alto quasi 20 metri: il timelapse lungo 11 giorni della sua costruzione
Realizzato in Cina un pupazzo di neve alto quasi 20 metri: il timelapse lungo 11 giorni della sua costruzione

Redazione Natura, concluso il progetto

Coinvolte 2 classi dell'Istituto superiore "Foresi". Il resoconto delle attività svolte sul territorio in collaborazione col Parco Arcipelago Toscano



PORTOFERRAIO — Si è recentemente conclusa l’attività di PCTO “Redazione Natura”, prevista per l’indirizzo di enogastronomia dell’Isis “Foresi”, coprogettata con il Parco Nazionale.

Come spiega una nota diffusa dall'Istituto Statale d'Istruzione Superiore “R. Foresi", le classi IV e V ENO hanno sperimentato un percorso didattico, dedicato alla conoscenza di prodotti e produttori locali in sintonia con i temi della Riserva MAB UNESCO, riservando particolare attenzione all’ approfondimento delle tradizioni culinarie e delle colture che hanno caratterizzato lo sviluppo dell’isola dal settore orientale a quello occidentale.

L’esperienza si è sviluppata grazie alla programmazione elaborata dal professorbGino Guglielmi e dal dottor Marino Garfagnoli, responsabile di Info Park.

I valori storico-culturali, la biodiversità e il digital marketing sono stati i focus didattici sui quali i ragazzi hanno concentrato l’attenzione nell’arco della settimana che li ha visti protagonisti sia in escursioni mirate sul territorio che in laboratorio di cucina. Lo stage di quest’anno è stato particolarmente vario: i ragazzi sono stati impegnati in passeggiate guidate nei due versanti dell’isola, con la Guida Parco Monica Lazzarini, e hanno affrontato alcuni tratti della Grande Traversata Elbana. 

Si è cominciato con un’intervista allo chef Alvaro Claudi per riscoprire la specificità della tradizione culinaria, poi, guidati dall’agronoma Giulia Spada (az. Agricola La Lecciola), è stata visitata l’azienda “Le Sughere di Montefico”. Infine, nel versante occidentale, sono state esplorate le aziende agricole “Castiglione”, con il proprietario Mauro Giusti, e “Cecilia” grazie alla disponibilità dell’esperto agronomo che ha descritto anche la sperimentazione artistica dell’Ing. G. Camerini.

Sono stati approfonditi i temi della conservazione dell’agrobiodiversità, dell’importanza degli insetti impollinatori e dell’allevamento delle api da miele, delle tecniche di lavorazione della vite e dell’olivo, prodotti che da sempre caratterizzano il nostro territorio e che, insieme alle risorse del mare, contribuiscono ad offrire un’immagine unica ed indimenticabile di questa isola.

I laboratori di cucina sono stati condotti dallo chef Carlo Mancusi dell’Hotel “La Perla” che è riuscito a creare un entusiasmante spirito di squadra coinvolgendo le classi nella realizzazione di un tipico menu elbano: sburrita di baccalà con crostini di pane, risotto al nero di seppia con julienne di seppioline al rosmarino e gelée di piselli, penne in barca (dall’originale ricetta di Elbano Benassi), polpo all’elbana con patate, calamari spadellati con bietola dolce, crema di mascarpone all’aleatico e schiaccia briaca.

Le attività si sono completate con la supervisione del fotografo Patrizio Usai che ha organizzato i laboratori di food photography e digital storytelling.


“Redazione Natura, che quest’anno ha coinvolto, sia pur in tempi e con declinazioni diverse anche le classi Terza e Quarta Classico e la Terza A Scienze umane, è un’iniezione di entusiasmo e motivazione oltre che un valido esempio di collaborazione tra scuola, Ente Parco e aziende del territorio. – afferma la dirigente scolastica professoressa Alessandra Rando - “In questo ambito i nostri ragazzi, oltre ad approfondire le competenze d’indirizzo, affinano le soft skills, ovvero le competenze trasversali e trasferibili, attraverso la dimensione operativa del fare: capacità di interagire con gli altri, creatività, capacità di risoluzione di problemi, consapevolezza, resilienza e capacità di orientamento che servono oggi, più di ieri, ad affrontare la complessità e l’incertezza prodotta dalla velocità dei cambiamenti, preparandosi così ad entrare nel mondo del lavoro e della società complessa.”

“In questo percorso coprogettato si riesce veramente ad implementare gli apprendimenti curricolari, contestualizzando le conoscenze - commenta il coordinatore dell'esperienza, professor  G. Guglielmi - “Questa progettazione flessibile ed organizzata ci consente di integrare, nelle diverse attività, le competenze trasversali e quelle tecnico-professionali, spendibili nel mondo del lavoro. Le visite aziendali, nella loro unicità, consentono di approfondire anche aspetti di carattere normativo come la sicurezza sul lavoro e la sicurezza ambientale.”

I contenuti del progetto sono visionabili sul sito web www.redazionenatura.it e sull’omonimo profilo Instagram.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo