google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

NOSnews venerdì 17 dicembre 2021 ore 07:00

Di Maggio candidata a migliore allieva Toscana

Aurora Di Maggio

L’Alberghiero Foresi di Portoferraio ha scelto la candidata a “Migliore allievo della Toscana 2021



PORTOFERRAIO — Con un concorso interno, il 15 dicembre, l’Alberghiero Foresi ha scelto il candidato per partecipare a il “Migliore Allievo della Toscana 2021”, gara promossa dall’Unione Regionale Cuochi Toscani volta ad individuare il cuoco più promettente fra gli istituti alberghieri. 

Lo ha reso noto l'Istituto Statale d'Istruzione Superiore “R. Foresi” di Portoferraio.

Celebrato nel totale rispetto del Regolamento nazionale, il concorso ha previsto l’elaborazione di un piatto che avesse come protagonista la Mortadella IGP di Prato, assegnata dai consorzi allo svolgimento della fase d’istituto. 

A giudicare i piatti è stata convocata una giuria con un profilo di alta competenza e professionalità: la Dirigente Scolastica prof.ssa Alessandra Rando, lo chef Carlo Magrone, titolare del ristorante “Il Retrogusto” (località Biodola) e referente dell’Unione Regionale Cuochi Toscani dell’Isola d’Elba, lo chef Giuseppe Brescia, del “Ristorante Hotel Cernia” (Sant’Andrea), anch’egli membro dell’Unione Regionale Cuochi Toscani ed infine lo chef, scrittore e storico della cucina elbana Alvaro Claudi. I partecipanti Francesco Girgenti (II ENO) con la ricetta “Mutazioni”, Lorenzo Battani (IV ENO) con “Il totano della secca”, Aurora Di Maggio (IV ENO) con “16-1546”, Filippo D’Ambra (IV ENO) con “La Mortadella IGP di Prato nelle cozze dell’Elba”, Martina Mastropietro (V ENO) con “Dall’Elba in un cannolo la Mortadella IGP di Prato”, Simone Guglielmi (V ENO) con “Quando la Mortadella IGP di Prato incontra l’Isola d’Elba” hanno ricevuto i complimenti dalla giuria per la capacità di convogliare in ogni piatto una particolarità in grado di raccontare il territorio, la pluralità delle tecniche e l’arte dell’impiattamento.

A sottolineare gli ottimi risultati, gli alunni in gara hanno ricevuto un attestato di partecipazione per aver valorizzato i prodotti e le eccellenze toscane e una medaglia-ricordo dell’Oreficeria – Laboratorio Orafo “Il Diamante” di Portoferraio. Ma come in tutte le competizioni il vincitore poteva essere solo uno: la giuria ha così scelto “16-1546” di Aurora Di Maggio (IV ENO), uno starter che si fa notare immediatamente per la varietà cromatica con cui si presenta. La vincitrice parteciperà, accompagnata dal prof. Gennaro Bellomo, docente di Cucina e referente d’istituto del concorso, alla fase regionale che si svolgerà nel gennaio 2022 alla Scuola Tessieri di Ponsacco in vista della fase nazionale che invece si svolgerà a febbraio a Rimini. 

Un particolare ringraziamento da parte dell'Istituto va ai ragazzi della IV e V ENSA che hanno curato l’allestimento della sala e il servizio, Alice Balducci, Marta Santonastaso, Azzurra Romano, Gabriel Scamardella, Pasquale Bove, Sole Naranjo e Giulia Lupi, abilmente guidati dalla prof.ssa Fortuna Sarappa e alla prof.ssa Roberta Di Biase, che ha curato il servizio fotografico e video del concorso. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo