google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

fanNOScuola sabato 23 gennaio 2021 ore 15:28

Il Liceo Classico, un'esperienza di bellezza

Prosegue l'orientamento per gli studenti elbani e per presentare il Liceo Classico pubblichiamo le riflessioni di uno studente del terzo anno



PORTOFERRAIO — Fra le testimonianze per invitare gli alunni della classe terza media delle scuole elbane pubblichiamo qui di seguito la testimonianza di Pietro Gentili, iscritto al terzo anno del Liceo Classico dell'Isis "Foresi" di Portoferraio che definisce il Liceo Classio appunto "un'esperienza di bellezza".

"Nella nostra vita, siamo spesso chiamati a fare delle scelte e alcune di queste si riveleranno essenziali per il futuro, molto più di quanto avremmo potuto immaginare nel momento in cui le abbiamo compiute.

Una tra le più importanti è: "che scuola fare?" Prendere una decisione del genere a 14 anni, non è davvero facile, come non è facile avere certezze su quale potrà essere il nostro destino: così ci troviamo disorientati, indecisi, spaventati ed insicuri e finiamo spesso per agire in modo avventato ed impulsivo.

Anche io ho vissuto questa stessa situazione tre anni fa quando, arrivato alla fine della terza media, ho dovuto scegliere.

Ed è della scelta che ho intrapreso che vorrei parlare oggi: il Liceo Classico

Nonostante tutti i problemi, gli ostacoli e le difficoltà che stiamo affrontando a causa della pandemia in corso, l' esperienza di questi tre anni è stata per me la più bella e la più incredibile che mai potessi immaginare.

A renderla così unica, concorrono molti elementi: in primis, le materie di indirizzo, che fin da subito, incuriosiscono, appassionano e permettono di comprendere a fondo le radici del nostro pensiero e della nostra civiltà. Inoltre, l'acquisizione di un metodo di studio unico come le persone che qui si ha la possibilità di incontrare, così efficace da consentire di ottimizzare il tempo e in grado di essere applicato a qualsiasi disciplina.

Ma la profonda ricchezza di questa scuola risiede nel potente messaggio che trasmette, invitandoci e preparandoci ad affrontare con coraggio e determinazione le sfide che si incontrano durante il suo percorso e, più in generale, nella vita. 

Riuscire a vincerle grazie alla costanza e alla forza di volontà, può offrire in cambio incredibili soddisfazioni e gratificazioni meravigliose. Per questo,

fare il liceo classico, oltre che la scelta di una scuola, è una vera e propria scelta di vita.

Un' esperienza di bellezza, che pervade la mente ma soprattutto il cuore, accompagnandoti per sempre.

Per Aspera ad Astra"

Pietro Gentili, III Liceo Classico Isis "Raffaele Foresi" Portoferraio 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Il Liceo classico, un'esperienza di bellezza
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo