Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
venerdì 03 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Migranti, Draghi: «Più coinvolgimento dei Paesi europei, i flussi legali sono una risorsa, non una minaccia»

NOSnews domenica 14 novembre 2021 ore 22:53

Figli delle App, ricerca presentata a scuola

Il sociologo Francesco Pira ha incontrato due classi dell'Isis Foresi di Portoferraio e ha parlato del rapporto dei ragazzi con social e app



PORTOFERRAIO — Nella mattina di sabato 13 novembre gli studenti della III A e B del Liceo scientifico e della III Liceo classico del Foresi hanno incontrato il professor Francesco Pira, sociologo dell’Università di Messina per l’evento “Generazione 2- Abitare i social tra rischi e opportunità”.

L’evento, relativo all’insegnamento dell’Educazione civica, in particolare al tema della cittadinanza digitale, è stato introdotto dai saluti del vicepreside, il prof. Corrado Nesi e dal presidente del Lions club Isola d’Elba Ciro Satto, in collaborazione col quale è stato organizzato.

Il prof. Pira ha instaurato con i ragazzi un dialogo serrato su quelli che sono i rischi ma anche le potenzialità della comunicazione e della vita in un ecosistema digitale. Non solo social, dunque, ma anche uso e abuso delle app che oggi disintermediano il nostro rapporto con beni e servizi. 

Il dialogo con gli studenti è partito dalla genesi del titolo dell’ultimo libro del sociologo, Figli delle app. Le nuove generazioni digital-popolari e social-dipendenti. Ascoltando alla radio "Figli delle stelle" di Alan Sorrenti, a Pira venne spontaneo fare un confronto tra la sua adolescenza, un’epoca in cui “si riusciva ancora a guardare le stelle”, e quella presente, in cui i ragazzi vivono con gli occhi incollati ad uno schermo di pochi centimetri, pur magari essendo vicini gli uni agli altri. Corredando le sue argomentazioni di una ricca varietà di esempi e racconti, da abile stroyteller, il prof. Pira ha ricevuto numerose domande e ascoltato molti interventi dei ragazzi, a suggello del successo dell’iniziativa. 

Istituto Statale d'Istruzione Superiore “R. Foresi”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo