google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

terraNOStra domenica 12 marzo 2017 ore 22:48

​Interviste al Mercato a km/0

Umori e sapori fra le bancarelle di Campagna Amica



PONTEDERA — A Pontedera ogni martedì mattina si vedono i viaggiatori che transitano frettolosi per la piazza della stazione, zigzagare fra i banchi di un mercatino organizzato da Campagna Amica. I prodotti esposti sono frutta, verdure, formaggi e salumi, tutti freschi e appetitosi, e i gestori, dietro i banchi, appaiono cordiali e sereni. Interessati e incuriositi ci siamo presentati ai loro banchi per porre delle domande.

Salumiere. Dato che tra noi c’è una vegetariana abbiamo voluto chiedergli cosa direbbe per convincerla ad assaggiare i suoi prodotti. "Nasciamo onnivori, ci ha risposto, per cui essere vegetariani è una scelta personale, derivata forse, per alcuni, dal disagio di sapere che vi sono macellai che fanno il loro lavoro con crudeltà verso gli animali. Ma la maggior parte delle aziende (come la mia) lavorano con criteri di rispetto e qualità per cui le carni prodotte, sia fresche sia insaccate e stagionate, possono essere assunte con tranquillità”. - Cosa espone sul suo banco? "Abbiamo bistecche di maiale, prosciutto crudo e cotto, salsicce, salame e dell’ottimo lardo". - E quali sono i prodotti più venduti? "Senz’altro il prosciutto e i salami" - Dove sono allevati gli animali da cui derivano questi prodotti? “Nei nostri allevamenti, a fianco della nostra azienda agrituristica”. - Quali animali allevate? “Oltre ai maiali anche conigli, pollame e pecore".

Giovane agricoltore. Abbiamo poi intervistato un giovane agricoltore, distraendolo per qualche minuto dalla sua attività. - E’ sempre stato il suo sogno diventare agricoltore? gli abbiamo chiesto. “In realtà sì, dato che la mia è un’azienda di famiglia fondata dal nonno”. - Possiamo chiederle quale è stato il suo percorso di studi? - gli abbiamo poi chiesto, curiosi. “Mi sono diplomato come perito agrario”. - E venendo alla sua attività qual è il prodotto più venduto? “In questo periodo dell’anno (febbraio-marzo, ndr): carote, porri e cavoli”. - E ci sa dire l’età media dei suoi clienti? “Prima erano in prevalenza anziani, negli ultimi anni si stanno avvicinando anche i più giovani”. - I prodotti che vende sono tutti della sua azienda? “Senz’altro: coltiviamo noi stessi i prodotti che vendiamo”. - In quanti siete a lavorare? “In azienda siamo in quattro e, nei periodi di maggior lavoro, cinque”. - Vendete i vostri prodotti solo direttamente, o anche ad altri commercianti?” “Entrambi”.

Formaggiaio. -Quante persone seguono insieme a lei l'attività? “Nella mia azienda siamo cinque". - Quali sono i formaggi più grassi e quelli meno grassi? "I più grassi sono quelli di pecora; quelli di mucca sono meno grassi". - Gli animali sono tutti vostri? "Alleviamo noi le mucche mentre ci riforniamo di latte di pecora da un fattore esterno". - Di che razza sono le sue mucche? “Per lo più sono frisone, le più idonee alla produzione di latte per formaggi”.  - Cosa date da mangiare alle mucche? "Mangiano fieno e le teniamo libere, non rinchiuse nelle stalle, perché il nostro allevamento é di tipo biologico".   

Contadino. - Buongiorno, ci può dire se i prodotti che ha sul banco, sono tutti coltivati da lei? "Certamente, tutti sono coltivati nella nostra azienda”.   - Cos'è “Campagna Amica? "Campagna Amica è un'associazione di produttori di prodotti a km0, distribuiti nelle varie zone di produzione”.   - Da quanto tempo lei fa parte di quest’associazione? E qual è il prodotto più venduto? "Dal 2009. I prodotti più venduti sono le fragole o i pomodorini”   - Com’è la lavorazione biologica? “Noi abbiamo delle serre e ci serviamo per l’impollinazione di grosse apidi, il bombus terrestre. Il terreno viene lavorato e bagnato, poi coperto da un telo, dopodiché si chiude la serra, in modo che la temperatura sotto il telo aumenti fino a 50-60°C bruciando funghi, insetti ecc.." - Fare l'agricoltore era il suo sogno, o forse avrebbe voluto fare qualcos'altro? “In realtà non era il mio sogno, ma questa era l’attività della mia famiglia e mi sono dovuto adattare”. - Possiamo chiederle che studi ha fatto? “Le medie e poi le superiori”. - E, potendo, che lavoro avrebbe voluto fare? “L’impiegato”.

Davide Benvenuti, Chiara Mariancini, Michela Umboni - 4BU

Costanza Trafeli, Rachele Innocenti - 4CU

Liceo Scienze Umane Montale - Pontedera


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo