google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

fattiNOStri martedì 17 maggio 2022 ore 13:26

Incontro con Pasolini grazie alla filologa

L'incontro con Chiarcossi al liceo XXV Aprile

Al liceo XXV Aprile il secondo appuntamento dedicato a Pier Paolo Pasolini, ospiti anche alcuni alunni del Montale e del Pacinotti



PONTEDERA — Appuntamento culturale di grande spessore, stamani, all'auditorium del Liceo XXV Aprile, per il secondo appuntamento organizzato dall'Associazione Italiana di Cultura Classica dedicato a Pier Paolo Pasolini, nel centenario della nascita. Ad incontrare gli studenti degli istituti superiori pontederesi (presenti, oltre ai ragazzi del XXV Aprile, anche quelli di Montale e Pacinotti) la filologa Graziella Chiarcossi, cugina del grande scrittore e regista e attenta custode delle sue opere, profonda, competente e appassionata conoscitrice dei testi pasoliniani.

Una passione e una conoscenza che hanno attirato moltissimo l'attenzione dei giovani, presenti all'iniziativa assieme ad alcuni docenti. L

'evento ha avuto il patrocinio del Comune di Pontedera ed è stato introdotto dall'assessore comunale alle politiche educative Francesco Mori, per il quale si è trattato di "una grande occasione per approfondire la conoscenza di un autore fondamentale direttamente dalle parole di chi ha vissuto con lui".

Mori ha ringraziato la delegazione pontederese dell'Associazione Italiana di Cultura Classica e la comunità scolastica per l'incontro odierno, che va a chiudere un primo ciclo di iniziative dedicate a Pasolini. Un secondo calendario di appuntamenti è infatti previsto in autunno, sempre con ospiti di grandissimo prestigio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo