google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

fanNOScuola martedì 12 luglio 2022 ore 09:00

Imprese e studenti in contato al Talent Job Day

Un momento dell'iniziativa nell'aula magna del "Fermi"

Diplomati e aziende si incontrano al villaggio scolastico di Pontedera per incrociare domanda e offerta. Nardini: "Abbattere la disoccupazione"



PONTEDERA — Nella prima giornata del Valdera Talent Job Day, più di 150 studenti, provenienti dagli istituti "Fermi", "Marconi" e "Pacinotti", hanno avuto modo di incontrare oltre 40 aziende, creando un primo, vero contatto tra scuole e imprese del territorio.

"Il collegamento tra giovani, scuola e mondo del lavoro è fondamentale e questa occasione credo sia preziosa per le diplomate e i diplomati - ha detto l'assessora regionale all'Istruzione Alessandra Nardini - come Regione abbiamo l'obiettivo di abbattere il tasso di disoccupazione giovanile, garantendo un'occupazione sicura, stabile e di qualità. Per farlo, siamo impegnati nel migliorare ancora di più il collegamento tra istruzione, formazione e lavoro. Queste due giornate sono anche l'occasione per far conoscere alle ragazze e ai ragazzi i nostri servizi offerti dai nostri Centri per l'Impiego, una rete diffusa capillarmente sul territorio, che stiamo potenziando grazie a investimenti importanti".

"Non date per scontati questi strumenti messi a disposizione e fatene tesoro - ha aggiunto il sindaco Matteo Franconi - si tratta di una spinta importante per chi esce dalle scuole e decide di non proseguire gli studi ma mettersi a disposizione del mondo del lavoro. E per le nostre imprese mettiamo in campo forze, idee e progettualità legate ai giovani del territorio. C'è tanta voglia di fare squadra ed è il valore aggiunto che portiamo a casa, facendo in modo che diventi un'opportunità per tutti quelli che usciranno dalle nostre scuole".

I partecipanti all'incontro

Un altro momento dell'incontro

"I ragazzi che hanno chiuso il percorso di studi devono sapere cosa c'è una volta che è chiusa la porta della scuola. Università e formazione per chi vuole proseguire, ma, per chi sceglie il mondo del lavoro, i servizi per l'impiego sono un supporto e un aiuto all'inserimento - ha concluso Stefania Dini, dirigente di Arti Toscana - in Toscana i servizi sono gestiti da una rete pubblica e sono punto di riferimento per informazioni, orientamento, erogazione di servizi. E ai Centri per l'impiego si rivolgono le stesse imprese, per incrociare domanda e offerta".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo