google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

wiredNOS martedì 23 maggio 2023 ore 14:59

Giochi della Chimica verso la finale di Roma

Liceo Savoia di Pistoia in prima fila ad attendere l'esito delle finali nazionali dopo il doppio podio conquistato nella gara regionale di Firenze



PISTOIA — Grande successo per le finali regionali dei Giochi della Chimica in Toscana con l'Amedeo di Savoia che si è aggiudicato il doppio podio.

Le gare quest’anno sono state notevolmente rivoluzionate permettendo la partecipazione a più ragazzi. Questo ha permesso alla scuola di creare un gruppo di ben 22 alunni, selezionati semplicemente sulla motivazione e sulla curiosità di conoscere meglio questa disciplina. La prima selezione è avvenuta a Febbraio con una gara online in simultanea in tutta Italia ed ha selezionato i 22 studenti.

Al Morgagni di Firenze la selezione regionale ha visto la partecipazione di 466 alunni divisi per tipologia di percorso, liceale o tecnico, e in biennio e triennio. Lorenzo Pagliarella (IVB), 17 anni compiuti a Dicembre, ha vinto la gara regionale per il triennio piazzandosi al primo posto assoluto tra i 289 concorrenti della sua categoria. Già lo scorso anno Lorenzo aveva assaporato la soddisfazione del podio, arrivando secondo, ma non potendo accedere alle gare nazionali. Quest’anno è riuscito a conquistarsi l’accesso alle nazionali che si terranno a Roma il 24 e 26 Maggio, dove si recherà accompagnato dalla sua insegnate Lucia Chetoni.

Le soddisfazioni dell’Amedeo di Savoia non sono finite qui, perché il podio, con un ottimo secondo posto nella categoria del biennio, è stato ottenuto anche da Tommaso Gori (2Esa), alunno della professoressa Antonella De Pasquale. Orgogliosi i docenti per i successi dei due alunni, e gli ottimi posizionamenti della squadra, l’8° posto di Jacopo Diolaiuti (4B), il 21°-22°-23° posto di Zhou Valentino (3Bsa), Tredici Marina (4B) e Cunsolo Irene (3B). Nel biennio oltre al secondo posto assoluto, il 6° posto è stato raggiunto da Alessandro Bartoli (2A), 8° e 9° da Ciattini Andrea (2Csa) eda Belli Enrico (2B). Gli altri alunni che si sono distinti per le buone posizioni, per il triennio: Abbri Bianca(5B), Baronti Niccolò (3Dsa), Chiti Michelangelo (3C), Innocenti Matteo (3Asa), Mancini Silvia (5B); mentre per il biennio: Calistri Marco (2Csa), Cappioli Andrea (2Csa), Inglese Pietro (2Csa), Innocenti Viola (2B), Mercuri Giada (2Csa), Santi Giulia (2Csa), Simoncini Emma (2B) e Spagnesi Vittoria (2B).

Il Dirigente Scolastico Paolo Biagioli e gli insegnati tutti fanno gli in bocca al lupo a Lorenzo Pagliarella per la gara nazionale che lo attende tra pochi giorni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo