google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

NOSnews giovedì 27 febbraio 2020 ore 17:17

A scuola di noir al Festival del giallo

Sono oltre trenta gli appuntamenti in programma tra incontri, mostre e letture attorno al tema dei carabinieri dalla letteratura alla fiction



PISTOIA — Scrittori, sceneggiatori, attori e giornalisti  sono protagonisti della manifestazione, promossa dall'associazione culturale Giallo Pistoia Odv, e dedicata agli amanti del genere thriller, noir e poliziesco che per tre giorni propone dibattiti, presentazioni di libri, mostre e letture, ospitati alla biblioteca San Giorgio e in altre sedi cittadine.

Sabato 29 febbraio alle 9 il liceo classico Niccolò Forteguerri ospiterà un incontro coordinato da Giuseppe Previti, direttore artistico del festival, e dedicato agli studenti. Interverranno Luigi Bicchi, Rossana Cavaliere e il colonnello Gianni Fedeli.

A legare oltre 30 appuntamenti in programma fino a domenica 1 marzo sarà il tema della trasposizione cinematografica, televisiva o grafica dei personaggi letterari. Di commissari e detective dalla realtà alla letteratura, dal libro al grande e piccolo schermo, si parlerà anche nell'evento inaugurale, Il carabiniere nella realtà, nella letteratura e nella fiction, che vedrà intervenire a Palazzo comunale il colonnello Gianni Fedeli, comandante provinciale dei carabinieri di Pistoia, gli scrittori Marco Vichi e Leonardo Gori e, attorno al tema della tutela dei beni culturali, il generale Roberto Riccardi scrittore e comandante dei carabinieri per la tutela del patrimonio culturale ed Eike Schmidt, direttore della Galleria degli Uffizi di Firenze.

Il festival si aprirà venerdì 28 febbraio alle ore 9 nella sala Maggiore di Palazzo comunale. Nella serata di sabato 29 febbraio avrà luogo la premiazione della quinta edizione del Concorso letterario nazionale «Giallo in provincia», promosso dalla biblioteca San Giorgio e dall'associazione Giallo Pistoia. La cerimonia sarà condotta da Cristina Bianchi, che domenica mattina dalle ore 10,15 curerà altre due premiazioni: quella della terza edizione del Concorso letterario «Investigatori a scuola», riservato agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori della provincia, in collaborazione con la Fondazione Banca Alta Toscana, e quella riguardante la prima edizione del Premio di lettura «Pinocchio-Sherlock», realizzato in collaborazione con la Fondazione nazionale Carlo Collodi e rivolto a ragazzi dai 15 ai 20 anni di età. Presenti in sala i tre scrittori Valerio Aiolli, Sacha Naspini e Paola Zannoner, tra i quali i giovani giurati sceglieranno il vincitore.

Due le mostre ospitate fino al 1 marzo nell’area espositiva della biblioteca San Giorgio (ingresso libero). Pinocchio ed i carabinieri è una collettiva di opere pittoriche a cura della Fondazione Collodi. La mostra I Bastardi di Pizzofalcone consiste in una collezione di tavole a fumetti in esclusiva, gentilmente concessa dalla Casa editrice Bonelli.

Il Festival del giallo è promosso dall'associazione Giallo Pistoia Odv, dal Comune di Pistoia e dalla biblioteca San Giorgio, con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Pistoia, il contributo di Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia, Fondazione nazionale Carlo Collodi, Fondazione Banca Alta Toscana, Giorgio Tesi Group, Cesvot, Unicoop Firenze, Conad, Bonacchi Expert di Pistoia, Mister Wizard, Elettrotecnica Agostini, Centro Orafo pistoiese e la collaborazione dell'associazione Amici della San Giorgio, associazione Centro di solidarietà, Fidapa BPW Italy sezione di Pistoia, Centro guide turismo, Ibs, Tvl, Sulla radio di tutti - web radio, Giallo d’a(mare), ristorante pizzeria Motta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo