google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

NOSnews domenica 30 agosto 2020 ore 12:05

Scienziata italiana creerà il computer del futuro

Laureata in ingegneria elettronica all'Università di Pisa, la dottoressa Anna Grassellino guiderà gli esperti destinati a rivoluzionare l'informatica



PISA — La notizia era attesa da tempo, è arrivato il momento di creare un super computer che rivoluzionerà il mondo, a dare la conferma è stata la dottoressa Anna Grassellino, ingegnere elettronico di Marsala, laureata all'Università di Pisa, a cui è stata affidata la guida del nuovo centro di calcolo quantistico al Fermilab di Chicago. 

La scienziata italiana lo ha scritto sui social "Grazie a tutti per gli auguri di compleanno... come un grande regalo di compleanno quest'anno... Ora posso annunciare il premio di un DOE National Quantum Information Science Center. Farò parte dell'importante ruolo di direttore di questo Centro Nazionale. Grazie a tutta la famiglia, agli amici e ai colleghi che hanno contribuito a rendere possibile tutto questo. Siamo pronti per una nuova incredibile avventura verso la costruzione di computer quantistici rivoluzionari e sensori quantistici!".

L'obiettivo è costruire il più potente computer quantico mai concepito che stravolgerà l'elaborazione dei dati. La scoperta sulla quale si basa l'impresa è stata premiata dal presidente Obama nel 2017 con il Presidential Early Career Award for Scientists and Engineers.

I complimenti sono arrivati in poche ore da tutta Italia.

Dopo la Laurea a Pisa nel 2005 con una tesi in microelettronica è stata stagista al Fermilab. Si è poi iscritta all'Università della Pennsylvania ed è seguito un dottorato in tecnologia a radiofrequenza superconduttiva e fisica applicata. Oggi è vice direttrice della divisione di fisica applicata e tecnologia dei superconduttori presso il Fermilab. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo