google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

fattiNOStri giovedì 24 gennaio 2019 ore 14:38

Lettera aperta sulla sicurezza nelle scuole

La Peer Safety Education viene in aiuto alle scuole e agli studenti



PISA — Carissimi Studenti di Pisa,

Attraverso internet e social, ho avuto modo di leggere notizie sull’occupazione di alcuni Istituti Scolastici e, purtroppo, anche sugli atti vandalici che hanno creato dei danni molto gravi in particolare ad uno di questi istituti.

Da qualche anno ho il piacere di collaborare con tanti di voi e perciò, prima di scrivere questa lettera, ho cercato di capire le ragioni della protesta e, ascoltando alcuni studenti ho percepito che il malessere ruota attorno a carenze legate alla Sicurezza, un tema molto caro a noi dell’Istituto Italiano per la Sicurezza (IIS).
Vorrei perciò mettere in evidenza che a Pisa, grazie al vostro coinvolgimento, nel 2015 è nata la Peer Safety Education....l’educazione tra pari, applicata alla Sicurezza....  Centinaia di vostri compagni degli Istituti Liceo Artistico "Russoli", del Tecnico "Da Vinci-Fascetti" e dell’Alberghiero "Matteotti", attraverso questa metodologia, hanno sviluppato delle competenze specifiche in materia di Sicurezza e sono diventati a loro volta insegnanti di circa 15.000 studenti più piccoli. Un grande esempio per la Toscana ma anche per tutto il territorio nazionale.
È per questo che vorrei suggerirvi di coinvolgere questi vostri compagni per creare un gruppo di lavoro che esamini i problemi e che li presenti civilmente alle Istituzioni competenti, in modo che questa possa diventare una buona pratica da esportare anche in altre regioni d'Italia. Le recenti proteste, attuate danneggiando estintori, impianti elettrici e antincendio e il defibrillatore, com’è successo, fanno peggiorare le condizioni di sicurezza dei vostri Istituti e dunque anche le vostre stesse! Sono stato recentemente all’ITT “E.Fermi” di Frascati per raccontare con orgoglio gli obiettivi raggiunti a Pisa e devo dire che  sono stati davvero molto apprezzati. Perciò NON permettete a nessuno di offuscare tutto quello che è stato già fatto e quello che abbiamo in programma di fare!  VOI siete quelli che possono uscire facilmente dalla comfort zone per guidare noi adulti a fare qualcosa di diverso. Grazie

Ing. Francesco Meduri 

(Presidente IIS)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo