google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

wiredNOS martedì 01 marzo 2022 ore 10:05

Campagna social contro la violenza on line

Tra gli abusi il cyberstalking, incitamento all'odio, il doxxing, pubblicazione di informazioni private e l'uso di immagini e video come i deepfake



PISA — Le Nazioni Unite hanno lanciato una campagna contro la violenza di genere su internet, con un proprio simbolo per aderirvi attraverso i social media. È la campagna "bodyright", lanciata dall'Agenzia delle Nazioni Unite per la popolazione UNFPA, che vuole affermare il diritto di donne, di giovani, di minoranze etniche e di comunità LGTB ad essere protetti dalla violenza online.

"Tutti hanno il diritto di vivere liberi dalla paura e dalla violenza, sia online che offline", ha dichiarato il direttore esecutivo dell'UFNPA Natalia Kanem. E. "È tempo che le aziende tecnologiche e i responsabili politici prendano sul serio la violenza digitale".

Secondo un sondaggio il 38% delle donne a livello globale ha subito una qualche violenza digitale e ben l'85% vi ha assistito.

Tra gli abusi che sono possibili online l'UNFPA include il cyberstalking: incitamento all'odio, il doxxing: pubblicazione di informazioni private su un individuo e l'uso non consensuale di immagini e video come i 'deepfake'.

Con questo simbolo si vuole diffondere l'esigenza che "le immagini dei nostri corpi ricevano lo stesso rispetto e protezione online di cui godono la musica, i film e persino i loghi aziendali".

Elisa Battaglia, Pisa


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo