google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Medialibro, premiati gli studenti vincitori

Hanno partecipato oltre 180 studenti della scuola media Guardi sia come singoli, che in gruppi o classe con 31 elaborati complessivi



PIOMBINO — Mercoledì 17 Maggio al Centro giovani si è tenuta la premiazione degli studenti vincitori della quarta edizione del concorso Medialibro.

Il concorso, organizzato dalla Biblioteca Civica Falesiana e dal Soroptmist Club di Piombino, è rivolto ai ragazzi tra gli 11 e i 15 anni e ha l’obiettivo di proporre la lettura come piacere, favorendo lo sviluppo creativo e intellettuale delle nuove generazioni.

Hanno partecipato oltre 180 studenti della scuola media Guardi sia come singoli, che in gruppi o classe con 31 elaborati complessivi. I ragazzi, partendo dalla lettura di un libro tra quelli proposti nella bibliografia del concorso, ne hanno tratto ispirazione per creare un elaborato in una delle tre categorie previste nel concorso: video - promozione del libro, arte - raccontare il libro oppure riscrittura.

In palio premi per un valore complessivo di 500 euro, offerti da Soroptmist Club di Piombino, consistenti in buoni acquisto libri e attività formative. Le opere selezionate per il concorso saranno pubblicate sul sito del Comune di Piombino nella sezione Biblioteca Civica Falesiana. I lavori saranno esposti alla scuola media Guardi di Via Torino da giovedì 18 a lunedì 29 Maggio, nella sede di via Togliatti dal 29 Maggio al 9 giugno e alla Biblioteca da lunedì 12 a sabato 17 Giugno.

Il primo classificato nella sezione Video è stato l’elaborato della 2A basato su “L’albero al centro del mondo” di Jaco Jacobs. Per la sezione Arte due premiati: Stella Bongini con un elaborato basato su “Come isole di un mare affamato” di Deborah Epifani e il gruppo 6, formato da Emma De Luchi e Victoria Guerra basato su “La neve finché cade” di Simona Baldelli. Per la sezione Riscrittura il primo classificato singoli è Ilaria Matuozzo con “Imperfetta” di Andrea Dorfman; il primo premio classe, invece, va alla 1A con ”Ragazze per l'ambiente: storie di scienziate e di ecologia” di Vichi De Marchi e Roberta Fulci. Menzione speciale e premio della Biblioteca al gruppo 1 composto da Emanuele Ronchi e Francesco Giuseppe Saccardi, libro scelto “Viola nella rete” di Elisabetta Belotti.

La commissione esaminatrice è composta dal dirigente scolastico della scuola media Guardi Letizia Braschi, dal presidente del Soroptimist club Piombino Rosanna Morreale, dalla presidente uscente del Soroptimist Maria Gestri, dalla responsabile della Biblioteca civica falesiana Gabriella Fabbri, da Stefano Fontana in qualità di esperto di video e Paolo Caciagli come esperto d’arte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo