google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Mare in tavola con il ricettario degli studenti

Gli studenti dell’Einaudi-Ceccherelli creano un ricettario, un calendario e un sito, portato il mare in tavola



PIOMBINO — Un ricettario, un calendario e un sito dedicato al mare e alla gastronomia ittica. Lo hanno realizzato gli studenti dell'Einaudi Ceccarelli nell'ambito di un percorso formativo (Mareport) che ha coinvolto ben quattro indirizzi dell'Istituto di Istruzione Superiore (cucina e sala, ma anche grafica e informatica).

Il progetto, della durata di 32 ore, è stato organizzato dall'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale e ha avuto come obiettivo quello di mettere in contatto i ragazzi con l'Agroittica Toscana, valorizzando il lavoro in team attraverso la contaminazione e lo scambio di conoscenze tra la realtà scolastica e quella di allevamento in mare di pesci pregiati come orate, ricciole e spigole.

I lavori realizzati dai ragazzi sono stati presentati stamani, alla presenza del Dirigente Scolastico Carlo Maccanti e del dirigente formazione dell'AdSP, Claudio Capuano. Durante il progetto gli studenti hanno partecipato con interesse a lezioni teoriche sulle professioni del mare e laboratoriali, realizzando in autonomia un ricettario che valorizzasse appieno il pesce allevato dall'Agroittica Toscana e un calendario che scandisse il tempo con gustose ricette da proporre agli amanti del cibo. Le classi IV Grafico e 3 SIA hanno inoltre realizzato un sito dedicato alle attività del progetto.

Nel corso della presentazione, gli studenti hanno ricevuto un attestato di partecipazione con le competenze acquisite.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo