google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

NOSnews martedì 18 febbraio 2020 ore 08:37

Otto squadre di studenti per il quiz letterario

Al via Liberamente, la settima edizione del gioco a quiz organizzato dall’Isis Carducci Volta Pacinotti in ricordo di Matilde Minichino



PIOMBINO — Sabato 22 febbraio alle ore 9,30 appuntamento presso la palestra IPC Ceccherelli di Piombino con la settima edizione del Premio Matilde Minichino - Liberamente, il gioco a squadre per classi di studenti del triennio delle superiori provenienti da diverse province, che si confrontano su un testo letterario attraverso prove di conoscenza del testo e dell’autore, di cinema, di musica, di abilità logica, di scrittura creativa. 

Il progetto nasce dalla volontà degli studenti dell’ultima classe del liceo classico di Piombino di ricordare la loro compagna, Matilde Minichino, prematuramente scomparsa nel 2013, attraverso una delle sue più grandi passioni, la lettura. 

Il premio di quest’anno ha previsto una serie di prove incentrate sul libro L’isola di Arturo di Elsa Morante e il filo conduttore di tutte le prove è il tema dell’isola e del passaggio dall’adolescenza all’età adulta.
L’iniziativa, promossa dalla’Isis Carducci Pacinotti Volta con il patrocinio del Comune di Piombino, il sostegno di Soroptimist, costituisce per i ragazzi un approccio piacevole e non tradizionale al libro, del quale scoprono così una dimensione nuova, come luogo di confronto con gli altri, di gioco, e non solo di studio.

Otto prove e otto squadre composta da 5 ragazzi, provenienti dai licei di Cecina, Follonica e dalle scuole superiori di Piombino. A condurre il premio il professor Fabio Canessa e la professoressa Patrizia Giomi che, insieme ad alcuni compagni di scuola di Matilde dell’ex liceo classico hanno ideato e preparato le otto prove sulle quali si cimenteranno le squadre in gara. Ci sarà poi una giuria che dovrà valutare le prove e assegnare i punteggi. Fondamentale inoltre la collaborazione del professor Michele Colavitti e con i ragazzi dell’Ipsia che come ogni anno curano l’allestimento elettronico, l’amplificazione, le riprese audio e video.

Alla squadra vincitrice verrà assegnato un buono acquisto libri del valore di 500 euro offerto dal Soroptimist International Club di Piombino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo