google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Donazione del sangue, si inizia dai giovani

Di che colore è il tuo sangue, 600 studenti di due scuole di Piombino partecipano al progetto dell’Educazione alla Salute



PIOMBINO — Circa 600 studenti degli istituti Isis Carducci Volta Pacinotti e Isisi Einaudi Ceccherelli di Piombino hanno aderito al progetto Di che colore è il tuo sangue per la sensibilizzazione ai temi della solidarietà e della donazione del sangue organizzato in Val di Cornia dalla Educazione e Promozione della Salute Zona Valli Etrusche con la collaborazione delle associazioni Avis Comunale Piombino, Fratres e Ail Livorno.

“Ad essere coinvolti – ha spiegato Luigi Franchini, direttore dell’Educazione e Promozione della Salute Area Sud – sono i ragazzi più grandi delle classi quarte e quinte delle superiori che essendo maggiorenni o prossimi a diventarlo possono accogliere con maggior facilità l’invito alla donazione del sangue. Nello specifico per le quarte è programmato un primo incontro in classe con i volontari delle associazioni che offrono informazioni relative alla donazione. In via sperimentale quest'anno quattro classi dell'Isis Carducci Volta Pacinotti svolgeranno con i volontari Avis un percorso denominato Dire Fare Donare in cui gli studenti si attiveranno per creare degli elaborati originali relativi alla promozione della donazione e ai temi della solidarietà da presentare a tutti gli studenti dell'istituto con la modalità della educazione fra pari (peer education). Il percorso si concluderà il 5 Aprile al Centro Giovani di Piombino con una festa in cui saranno presentati tutti gli elaborati”.

“Per le quinte – ha continuato Franchini – il percorso è leggermente diverso e gli studenti, assieme agli insegnanti, faranno incontri guidati dai volontari delle associazioni in ospedale e a piccoli gruppi visiteranno il centro trasfusionale dove saranno accolti dal personale medico e infermieristico per tutte le informazioni necessarie. Ad uno di questi che si è svolto nei giorni scorsi è intervenuto, e ci tengo a ringraziarlo per il supporto assicurato, anche il vicesindaco di Piombino, Luigi Coppola, in qualità di volontario donatore Fratres e Governatore della Misericordia di Piombino. Durante questi incontri gli studenti che esprimono la volontà di effettuare la donazione svolgeranno la visita medica e gli esami necessari per poi poter effettuare una donazione in occasione del Plasma Day di fine Maggio”.

Per la realizzazione del progetto hanno collaborato Avis Comunale di Piombino, Fratres Piombino, Ail Livorno, Isis Carducci Volta Pacinotti, Isis Einaudi Ceccherelli, l'ospedale Villamarina e il Centro trasfusionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo