google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

wiredNOS mercoledì 02 dicembre 2020 ore 11:06

La scuola si presenta con la realtà virtuale

Gli studenti hanno effettuato le riprese video delle aule che poi sono state montate ed elaborate attraverso un progetto sulla realtà aumentata



MONTEPULCIANO — I Licei Poliziani di Montepulciano hanno deciso di visitare la scuola a 360° per offrire una presentazione attraverso la realtà virtuale, il progetto portato a termine dagli studenti della VB sezione scientifica guidati dalla professoressa Sonia Casini. 

L’esperienza, conclusa appena prima dell’entrata in vigore della dad, ha prodotto una visita virtuale a 360° interattiva della sede centrale e del plesso “San Bellarmino”. 

La collaborazione con Italia 3D Academy di Pisa ha consentito ai ragazzi momenti di formazione, per la stesura dello storyboard, e attività pratiche con l’uso della videocamera per le riprese a 360°, quindi il montaggio degli audio e dei video.

I Licei Poliziani hanno sperimentato ormai da tempo la realtà aumentata, grazie all’allestimento con i fondi europei dell’Aula 3.0. Quest’anno, a partire dall’inizio dell’anno scolastico, è stato iniziato il progetto “Visita della scuola a 360° in VR”, una simulazione di situazioni reali mediante l’utilizzo di device e interfacce apposite come i visori. 

La visita ai vari ambienti della scuola avviene in modo completamente immersivo, grazie all’uso dei visori che la scuola ha già acquistato e che metterà a disposizione di tutti gli alunni che, ritornati in didattica in presenza, visiteranno l’istituto in occasione degli open day. La visita è anche interattiva in quanto ogni visitatore può scegliere il percorso che preferisce utilizzando un cursore che appare sullo schermo.

La professoressa Sonia Casini ha spiegato “La realtà aumentata è un arricchimento della percezione sensoriale umana mediante informazioni che altrimenti non sarebbero percepibili dai cinque sensi. Il percorso che ha portato alla creazione di esperienze in AR (realtà aumentata) non è stato semplice: si è partiti da obiettivi utili alla didattica con l’arricchimento in realtà aumentata di opere letterarie, come novelle e romanzi, che hanno portato a traguardi prestigiosi come il conseguimento del Premio Didacta 2019 a Firenze, fino a soluzioni sempre più impegnative, come la presentazione della scuola che compare sul sito ufficiale dei Licei e lo sviluppo di un percorso sulla Commedia dantesca confluito nel sito della Regione toscana sulle Buone pratiche in DaD a marzo 2020. Passare quest’anno alla realtà virtuale significa alzare il livello delle nostre competenze e offrire un prodotto ai nostri futuri studenti che li conduca, nell’impossibilità di visitare la scuola a causa dell’emergenza pandemica, in un viaggio immersivo pieno di emozioni.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo