google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

NOSnews sabato 06 giugno 2020 ore 11:30

Studenti pisani vincono l'M9 Urban Landscape

Roberta Vento

La classe quinta della primaria Giuditta Newbery di Marina di Pisa è risultata prima classificata al contest, al Veneto seconda e terza posizione



MESTRE — Il concorso internazionale per scuole M9 Contest Urban Landscape del Maker Camp è giunto al traguardo finale assegnando il primo posto tra le scuole primarie alla V della Scuola primaria “Giuditta Newbery” di Via dell'Ordine di Santo Stefano a Marina di Pisa. A parlare a nome dei ragazzi è stata la maestra Roberta Vento che si è complimentata con la classe ringraziando poi tutti coloro che hanno contribuito a rendere vincente il progetto di sostenibilità ambientale e sociale. 

Sono state oltre 700 le classi che si sono iscritte al contest, più di 14.500 studenti provenienti da 5 continenti. 

L'elaborato della classe vincitrice

Al 3° posto tra le primarie si è classificato il Comprensivo Pascoli di Portogruaro, Venezia con la IV A Marco Polo mentre al 2° posto la V B dell'Istituto Dante Alighieri San Giovanni Bosco di Salzano sempre in Veneto. 

Beatrice Pisano della Newbery

La finalità del Concorso era di “Costruire uno o più edifici di pubblica utilità (sociale e/o culturale) per il proprio territorio, tenendo conto delle indicazioni dell'agenda 2030 ed applicando una critica costruttiva alle politiche esistenti della propria comunità”. I ragazzi hanno portato avanti in parallelo un lavoro di cittadinanza e di scienze, mettendo in risalto le risorse del territorio, ma anche cosa va valorizzato, nonché i rischi di comportamenti poco virtuosi. 

Sabato 6 Giugno alle ore 10 e 30 sulla Pagina Facebook si è tenuta la diretta streaming per scoprire le 9 classi finaliste di questa seconda edizione che riceveranno i premi suddivisi in categorie: scuola primaria; secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.

 A decretare primo, secondo e terzo posto è stata una giuria d'eccezione composta da: Caterina Spezzano - Docente Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione - Ministero dell’Istruzione, Laura Donà - Coordinatore dirigenti tecnici Ufficio Scolastico Regionale per Il Veneto, Santo Romano - Direttore Area Capitale Umano Cultura e Programmazione Comunitaria - Regione del Veneto, Andrea Benassi - Tecnologo Indire, Italo Fiorin - Scuola Alta Formazione "Educare all'Incontro e alla Solidarietà EIS" LUMSA, Luciano Di Mele - Direttivo Med Mediaeducation, Paolo Masini - Docente, Animatore Digitale, MED (Associazione Italiana Media Education), Amerigo Restucci - architetto, docente, già Rettore dell'Università Iuav di Venezia, consigliere M9 District e Alessandra Valenti - Customer Success Manager, Microsoft Education. 

M-Children è uno spazio multimediale interattivo rivolto a scuole e famiglie, nel centro di Mestre. Un’officina di progetti, ricerche, idee, sfide, che propone strategie di insegnamento innovative, corsi formativi per docenti, percorsi educativi e laboratori didattici destinati a bambini e ragazzi dai 4 ai 13 anni. Offre una proposta didattica innovativa, specifica per le scuole dell’infanzia, le scuole primarie e le scuole secondarie di primo grado, attraverso percorsi educativi in cui la multimedialità aiuta lo sviluppo di nuovi linguaggi creativi e formativi. Il percorso di M-Children si snoda tra exhibit interattivi suddivisi per fasce d’età, che coniugano le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie e dalle nuove grammatiche visive con il bisogno dei bambini e dei ragazzi di esprimere la propria creatività.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo