google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

NOSnews mercoledì 22 gennaio 2020 ore 10:00

Un concorso per i 200 anni della scuola primaria

Il concorso destinato a tutti gli istituti scolastici per celebrare l’istituzione della scuola pubblica realizzata da Maria Luisa di Borbone nel 1820



LUCCA — Un concorso per rendere omaggio alla figura di Maria Luisa di Borbone, Duchessa di Lucca, Infanta di Spagna e Regina d'Etruria: proseguono le iniziative della Fondazione Banca del Monte di Lucca, nell’ambito del denso programma di celebrazioni per il bicentenario dell’arrivo a Lucca di Maria Luisa di Borbone.

Il nuovo concorso sulla figura di Maria Luisa di Borbone è aperto alle scuole italiane di ogni ordine e grado. 

L’obiettivo è quello di ricordare il bicentenario dei decreti emanati da Maria Luisa, n°10 e 11 del 30 gennaio 1820 con i quali la duchessa istituisce di fatto la scuola pubblica sui territori di Lucca e Viareggio. Il primo “provvede alla Pubblica Istruzione delle Comunità e Dipartimenti del Ducato”; il secondo “alla nomina dei maestri”.

Un progetto della FBML e del MIUR – Ufficio Scolastico Territoriale che prevede anche la partecipazione della Provincia, dei Comuni di Lucca e Viareggio, della Camera di Commercio di Lucca.

In particolare il concorso aperto a tutte le scuole sul tema: “I tempi, i luoghi, l’operato di Maria Luisa di Borbone, Infanta di Spagna, Regina d’Etruria e Duchessa di Lucca” ci si potrà iscrivere entro il 1 aprile 2020 e i lavori dovranno essere inviati entro il 1 marzo 2021.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo