google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Box NOSNews mercoledì 20 marzo 2019 ore 20:52

​La formazione in Regione Toscana

Risultati e prospettive delle alleanze tra scuola e mondo del lavoro.



FIRENZE — Firenze, 19 marzo. Nel Salone delle Feste di Palazzo Bastogi, in via Cavour, si è tenuto un importante convegno sullo stato dell’arte dell’alternanza scuola lavoro. 

Hanno parlato: il Dirigente Roberto Curtolo dell'Ufficio Scolastico per la Regione Toscana (USRT), Carlo Mariani, ricercatore dell'Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE) e i rappresentanti dell'Unione delle Camere di Commercio della Toscana e delle Organizzazioni Sindacali. Ha moderato gli interventi la Dirigente del Settore Programmazione, Formazione Strategica e Istruzione e Formazione Tecnica Superiore della Regione Toscana, Maria Chiara Montomoli

Dopo queste relazioni hanno portato il loro importante contributo al Convegno alcuni studenti del Parlamento Regionale degli Studenti. In rappresentanza del Presidente Alessandro Gazzetti era assente perchè impegnato a scuola, così hanno parlato altri studenti e studentesse. Hanno riportato che nel Parlamento sono state individuate 4 commissioni operative, ciascuna con persone dedicate: 1a Commissione - Affari Istituzionali, comunicazione e informazione; 2a Commissione - Cultura, Istruzione e formazione; 3a Commissione - Sanità e Politiche sociali
; 4a Commissione - Territorio, ambiente, mobilità e infrastrutture. Quando ha preso la parola il Referente dell'Alternanza scuola-lavoro Sofian Aboulmachayl ha fatto una rapida descrizione dell'esperienza, passando poi a illustrare un'ottima indagine curata da loro, con le valutazioni degli studenti su aspetti specifici dell'esperienza di alternanza scuola lavoro.

L'assessore Cristina Grieco si è complimentata con gli studenti per l'ottimo lavoro svolto e ha espresso le sue note di rincrescimento per le riduzioni economiche nei contributi alle scuole, resi senza motivo paralleli alla drastica riduzione delle ore di alternanza soprattutto nei licei. 

Hanno concluso la mattinata alcune testimonianze di esperienze di alternanza raccontate da studenti di licei, dei professionali e dei  tecnici.

Un applauso finale ha siglato l'approvazione dei presenti per gli studenti dell'alberghiero Aurelio Saffi di Firenze che hanno ottimamente curato l'accoglienza.

gdb


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo