google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

fattiNOStri venerdì 17 febbraio 2017 ore 23:46

​Il mestiere di agente pubblicitario

Backstage di un’inserzione pubblicitaria.



PONTEDERA — Lunedì 6 febbraio, nell’Aula Magna del Marconi, abbiamo intervistato Pier Paolo Gozzoli, un venditore di inserzioni pubblicitarie che lavora nella Manzoni, concessionaria del gruppo Espresso per Il Tirreno e per La Repubblica. Nel presentarsi ci ha detto che il suo compito consiste nel raccogliere le indicazioni per realizzare inserzioni pubblicitarie e nel vendere banner ai clienti, sia per le versioni cartacee, sia per quelle online dei due quotidiani. Quali sono gli elementi necessari per lo svolgimento del suo lavoro? Gli abbiamo chiesto.È determinante avere, ci ha detto il Gozzoli, oltre a un team forte alle spalle, anche un grafico capace di creare realizzazioni grafiche azzeccate: è la grafica infatti che riesce ad attrarre la curiosità!

Come identificare il cliente perfetto?La bravura dell’agente pubblicitario consiste nel saper riconoscere il periodo e la situazione giusta per avvicinare il clente. Un bravo venditore deve inoltre, attraverso un’appropriata intervista, saper fare un'analisi accurata del cliente in modo tale da individuare le sue esigenze, per offrirgli il migliore servizio possibile. Se l’inserzione avrà successo il cliente, contento, si ripresenterà, altrimenti potrà essere perduto!
Ci sono norme da seguire? Ci sono rischi?Per un venditore, ci ha risposto il nostro ospite, è sufficiente essere fedele alle richieste del cliente. Fanno eccezione i casi in cui il cliente chiede di pubblicare un annuncio personale sotto forma di inserzione, oppure quando l’inserzione pubblicitaria tratta di prodotti vietati ai minorenni, ovvero di armi, o sale slot e scommesse.
Pubblicità sul web o cartacea?Negli ultimi anni è cresciuto di importanza il valore della pubblicità online e, in particolare, quella che utilizza come vettore i social. Il Gozzoli ci ha rivelato che ben l'80% degli accessi è stato ottenuto tramite Facebook. Lo scopo dell'utilizzo dei social network è quello di incuriosire il lettore e di portarlo così a visitare il sito web. Comunque, ha concluso, nonostante l'evoluzione del web, la carta stampata per il momento rimane il veicolo pubblicitario più conosciuto.
A conclusione dell’incontro è stato chiesto al Gozzoli se la sua è una professione da consigliare ad un giovane. Il nostro ospite ci ha dichiarato che quel lavoro, fatto con passione e dedizione, gli ha permesso di mettere su famiglia e di sostenerla. Perciò la sua risposta è stata sicuramente positiva e incoraggiante.
Sara Carli, Martina Franchi

4ASI ITC Fermi - Pontedera


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo