Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
lunedì 02 agosto 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Tamberi e Jacobs i piedi sulla sedia, l'emozionante discorso ai compagni

desigNOS sabato 15 aprile 2017 ore 04:41

GUCCI va a scuola

Alcune fasi della lavorazione delle calzature presentate da professionisti della Maison Gucci all’IPSIA Pacinotti.



PONTEDERA — Alcune classi della sezione moda dell’Ipsia Pacinotti hanno potuto partecipare a una visita dietro le quinte del mondo delle calzature di lusso, con la guida di professionisti inviati dalla Maison Gucci.

Gli esperti hanno presentato alcune fasi del processo creativo e produttivo, relative alla realizzazione di una nuova calzatura femminile, evidenziando il valore della creatività e della praticità anche nei prodotti di alta gamma.

I relatori hanno esposto tre prototipi di modelli di scarpe, ciascuno corredato da un kit con la forma, i componenti e gli accessori necessari alla realizzazione del prodotto finito. Hanno chiarito che all’idea stilistica segue sempre un preciso disegno tecnico, e, insieme, un’accurata valutazione dei procedimenti attuativi.

Dalle risposte alle numerose domande poste dagli studenti, del tutto affascinati, è risultata evidente la forte interazione necessaria fra i vari comparti, creativo, produttivo e di marketing e la grande cura necessaria nell’esecuzione di tutti i dettagli, in ogni fase della produzione.

L’incontro, certamente molto formativo e coinvolgente per gli studenti, ha consentito, non solo di conoscere la Maison Gucci, marchio leader a livello internazionale nel settore della moda (la sede è a Scandicci, Firenze), ma anche di fare un passo importante nella comprensione del funzionamento di un’azienda della moda e del lusso internazionale e nella conoscenza del profilo richiesto alle figure professionali che vi possono lavorare. I rappresentanti dell’azienda Gucci si sono complimentati con la preside Missaggia per l’attenzione e partecipazione degli studenti e hanno espresso, a nome dell’azienda, la convinzione di quanto sia importante creare e mantenere, sia per loro, sia per gli studenti, questa e altre modalità di interazione tra mondo della scuola e mondo del lavoro.

Francesca Federico

3SSA Pacinotti, Pontedera

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo