google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

NOSnews lunedì 23 marzo 2020 ore 12:24

Coronavirus, il maestro suona per gli studenti

Lezioni a distanza attraverso personal computer e connessione internet con una didattica studiata appositamente per il periodo dell'emergenza Covid-19



GREVE IN CHIANTI — Dall'interno della propria casa il presidente della Scuola di Musica di Greve in Chianti, il maestro Luca Rinaldi, accarezza il proprio violino, lo fa vibrare e affida al vento alcune delle note più incantevoli della storia della musica internazionale. 

La scuola grevigiana, presieduta da Luca Rinaldi, musicista raffinato e appassionato, dà l'esempio con una fervida attività formativa frequentata virtualmente da centinaia di allievi, tra bambini, ragazzi e adulti. “Non potendo più fare le consuete lezioni frontali, ci siamo organizzati con l'allestimento di lezioni on line - ha detto il maestro Rinaldi - ogni docente impartisce, dietro un regolamento redatto dal Cda della scuola appositamente per questa emergenza, le proprie lezioni agli studenti interessati tramite connessioni internet e l'utilizzo di computer, cam e varie piattaforme da noi suggerite, dopo aver ottenuto il consenso dei genitori per gli iscritti minorenni. L'iniziativa ha riscosso notevoli adesioni e successo. I ragazzi sono sollevati dal poter mantenere una continuità nel rapporto con la musica in un momento così difficile”.

Tutte le iniziative programmate per la stagione primaverile ed estiva sono state annullate e rinviate a data da definirsi. “I nostri appuntamenti organizzati per dare spazio alla grande classica - ha spiegato - con il coinvolgimento attivo dei docenti, degli allievi e in collaborazione con il Comune si terranno più avanti, al termine dell'emergenza epidemiologica. Mi riferisco alle iniziative più delle parole, dodicesima edizione, e più rock che parole, come anche la quarta edizione della stagione Musical Spring che subirà inevitabilmente delle variazioni, a partire dal concetto di apertura previsto nel periodo pasquale ed annullato”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo