Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
martedì 17 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Azovtsal, il momento in cui i combattenti ucraini lasciano l'acciaieria dopo il lungo assedio

NOSnews giovedì 20 febbraio 2020 ore 15:56

Studenti toscani in finale al Premio di Matematica

Una sfida a colpi di quiz e risposte logiche per aggiudicarsi la competizione che vede coinvolte alcune scuole di Firenze, Grosseto e Livorno



FIRENZE — Nelle sedi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e Milano sono attesi più di 600 gli studenti che si contenderanno la vittoria della XIX edizione del Gran Premio di Matematica Applicata. La finalissima si terrà venerdì 21 febbraio. Una giuria di esperti selezionerà i vincitori del concorso che saranno premiati assieme ai loro docenti nel corso di una cerimonia di premiazione, che si terrà sabato 21 marzo presso la sede di Università Cattolica a Milano.

Per la Toscana partecipano alla finale IIS A. Checchi di Fucecchio, ISIS V. Fossombroni di Grosseto Liceo Leon Battista Alberti di Piombino.

Il concorso realizzato dal Forum ANIA-Consumatori in collaborazione con la Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative dell’Università Cattolica, è una competizione rivolta agli studenti degli ultimi due anni delle superiori che ha l’obiettivo di valorizzare le competenze logico-matematiche dei ragazzi, incentivando l’adozione di un atteggiamento razionale e basato sul problem solving. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Attuari e della Regione Lombardia e riscuote ogni anno un grande successo.

Sono stati coinvolti oltre 8.000 studenti provenienti da 139 scuole superiori di tutta Italia. I finalisti selezionati dopo la prova del 16 gennaio scorso presso l’istituto di appartenenza devono rispondere a quiz e problemi di logica, quesiti a risposta chiusa e aperta che mettono a dura prova la capacità di applicare modelli matematici astratti alla vita reale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo