google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

hanNOScritto sabato 01 dicembre 2018 ore 23:07

Vita da Ricci

Un bosco di amici



FUCECCHIO — Davvero un bel pomeriggio quello trascorso oggi, 1 dicembre, al centro La Calamita di Fucecchio. Una sala gremita di famiglie, tanti bambini e sul palco alcuni adulti e una giovane ragazza. Tutti erano qui riuniti per ascoltare la presentazione della seconda pubblicazione editoriale di una studentessa di 3a del Liceo Marconi di San Miniato, Elena Riccioni. Per primo ha preso la parola il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli che si è complimentato con la giovane autrice per la sua capacità di essere riuscita a trasformare in un libro, le immagini create dalla sua fantasia. Ma Elena non è solo l’autrice dei racconti, ma è anche l’illustratrice di Vita da Ricci anzi, quando con semplicità e chiarezza, ha descritto le fasi del suo lavoro, ci ha confessato che sono i disegni a nascere per primi, prodotti con i colori caldi delle sue matite; poi, una volta completate, le figure e i personaggi escono dal foglio da disegno e si trasformano in un flusso di parole che formano le varie storie.

Elena ci ha descritto alcune delle figure protagoniste del libro: Argi il pioppo dalle foglie argentee, Fiocchetta la stilista, Pit e Lily i coniugi Pettirossi e soprattutto Pinetino il riccetto protagonista delle storie, che Elena ha detto che è stato ispirato da un piccolo riccio che Elena lo scorso anno trovò nel giardino di casa sua.

I tantissimi presenti hanno applaudito con calore il suo intervento e un altro lungo applauso si è avuto alla conclusione della serata dopo l’ultimo intervento da parte dell’assessore alla cultura di Fucecchio, Daniele Cei.

Giuseppe De Benedittis


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo