google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

NOSnews lunedì 09 maggio 2022 ore 17:41

Tre calciatrici afgane ospiti del liceo

La foto di gruppo in consiglio comunale

Sport e diritti umani al centro della visita al Checchi, e non solo, di Susan, Maryam e Fatima, ora tesserate dal Centro Storico Lebowski di Firenze



FUCECCHIO — Susan, Maryam e Fatima sono tre ragazze afghane che fino allo scorso anno giocavano a pallone nel Bastan Fc, la squadra di calcio femminile di Herat. Lo scorso Agosto, con il ritorno al potere dei talebani e le minacce subite, le 3 giocatrici e il loro allenatore hanno chiesto aiuto a un giornalista Internazionale, Stefano Liberti, che qualche anno prima aveva realizzato un reportage sulla loro storia. L'SOS delle ragazze è stato così raccolto da COSPE che, anni prima aveva seguito la storia della squadra femminile, già oggetto di minacce talebane e delle forze conservatrici afgane, e che ha attivato i canali diplomatici per loro e per altre attivisti/e con cui l'ONG lavorava dal 2008 nel paese.

Grazie al supporto delle forze militari italiane di stanza a Kabul, sono stati organizzati gli ultimi voli militari per evacuare le persone a rischio e su uno di questi sono riuscite a salire Maryam, Susan e Fatima, in compagnia del loro allenatore, insieme agli altri attivisti di COSPE. Tutti sono stati accolti a Firenze dal Comune di Firenze e dalla Caritas. Le tre ragazze hanno anche ricominciato a giocare a calcio a livello agonistico, venendo tesserate nella squadra femminile del Centro Storico Lebowski (la squadra di Firenze famosa per essere gestita attraverso una cooperativa dai suoi stessi tifosi). 

Oggi, lunedì 9 Maggio, le tre ragazze e il loro allenatore sono state ospiti in Municipio per ricevere il saluto e il benvenuto a Fucecchio da parte del consiglio comunale. Dopodiché Susan, Maryam e Fatima si sono recate al Centro di aggregazione "La Calamita" per incontrare le alunne e gli alunni delle classi terza e quarta del liceo linguistico "A. Checchi", per raccontare agli studenti fucecchiesi la loro infanzia e adolescenza in Afghanistan e la loro passione "sovversiva" per il calcio.

L'incontro al Checchi

Infine, studenti e giocatrici hanno proseguito la giornata ai campi Aca per un momento conviviale offerto dalla sezione soci Coop e dalla Fucecchio Servizi Srl e per una partitella a calcio con alcune studentesse e i loro prof.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo