google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

fattiNOStri martedì 21 gennaio 2020 ore 13:57

Memoria, gli studenti leggono passi sulla Shoah

Anche la testimonianza di Giuliana Segre farà parte dei testi autobiografici che saranno letti dagli studenti davanti al Comune di Forte dei Marmi



FORTE DEI MARMI — Il Giorno della Memoria, istituito per ricordare la Shoah, diventa un momento comune di narrazione dei fatti che il sindaco Bruno Murzi e il presidente del Consiglio comunale Simona Seveso celebrano con la cittadinanza insieme agli studenti della Scuola Secondaria Ugo Guidi e del Liceo Chini-Michelangelo di Forte dei Marmi che leggeranno alcune testimonianze e passi sulla Shoah. La commemorazione si terrà il 27 gennaio alle 9 presso la Pietra d'inciampo ubicata all'ingresso del Palazzo Comunale.

Gli studenti della Ugo Guidi, rappresentati dalla classe 2C e dal proprio “Sindaco dei ragazzi” Gregorio Costantino, leggeranno alcune poesie scritte dai bambini internati nel campo di Terezin, i ragazzi del Liceo Chini-Michelangelo leggeranno invece alcuni passi tratti da “La Memoria rende Liberi” il libro in cui Giuliana Segre narra la propria infanzia interrotta dalla Shoah. Altre testimonianze saranno tratte da “Meglio non sapere” di T. Marrone, “Lasciami andare, madre” di H. Schneider e dalla prefazione di Primo Levi a “Rivisitando i Lager”.
Seguirà nel Giardino d'Inverno di Villa Bertelli, un incontro con Roberto Rossetti, membro dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età.

Il presidente Simona Seveso ha commentato “i nostri ragazzi non si dimentichino di fatti storici realmente accaduti. E' un dovere civico tenere viva la Memoria con chi l'ha vissuta direttamente e con chi ha dedicato la sua professione all'approfondimento di eventi storici drammatici realmente accaduti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo