google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

NOSnews mercoledì 16 dicembre 2020 ore 15:13

Un robot biomedico esalta l'ingegneria fiorentina

L'Ateneo di Firenze ha ottenuto un premio per un dispositivo su misura e a basso costo, per favorire il recupero delle funzionalità della mano



FIRENZE — C’è anche l’Università di Firenze tra le realtà accademiche premiate dall’Istituto Italiano di Robotica e Macchine Intelligenti che riunisce tutte le anime della ricerca robotica italiana, in occasione della conferenza annuale che si è svolta dal 10 al 12 Dicembre.

Il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Firenze ha ottenuto il premio per il miglior articolo nel settore della robotica biomedica. L’oggetto del contributo è il risultato del progetto Hand exoskeleton system, for rehabilitation and activities Of daily Living, specifically Designed on the patient anatomy: un dispositivo robotico su misura e a basso costo, concepito per prolungare l’efficacia delle sedute di riabilitazione a domicilio e supportare il recupero delle funzionalità della mano. Il corresponding author del contributo è Nicola Secciani, giovane studioso del gruppo di ricerca coordinato da Benedetto Allotta.

Il progetto porta la firma dei ricercatori Alessandro Ridolfi e Yary Volpe, realizzato in collaborazione con la Fondazione Don Gnocchi, e in particolare nel laboratorio congiunto RING@LAB, grazie a fondi Unifi stanziati per progetti multidisciplinari a cura di ricercatori a tempo determinato.

“Questo successo ci riempie di orgoglio - ha detto il professor Allotta - e dimostra come anche in questo settore, in forte crescita ed evoluzione, il nostro Ateneo sia sempre più competitivo. Il risultato è stato conseguito da giovani studiosi ed è la dimostrazione della qualità del livello di formazione che Unifi può offrire ai ragazzi”.

All’appuntamento annuale di I-RIM, dove gli studiosi di robotica fanno il punto sulle attività di ricerca più recenti e di avanguardia, sono stati premiati anche altri tre contributi, relativi ad altri tre campi: progettazione dei robot; pianificazione e controllo dei robot; intelligenza artificiale per la robotica. Complessivamente sono stati 160 i contributi accettati nell’edizione 2020 della conferenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo