google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

NOSnews sabato 12 ottobre 2019 ore 21:10

TRIO: imparare sul web

Rinnovato, per la Fiera Didacta, il sistema di web-learning della Regione Toscana



FIRENZE — Tecnologia, Ricerca, Innovazione e Orientamento. Questi sono i 4 pilastri su cui si fonda TRIO, il sistema gratuito di web-learning della Regione Toscana. La redazione di QUINOS ha potuto esplorare la piattaforma presso la Fiera Didacta e ne siamo rimasti colpiti. L'offerta formativa di TRIO si basa su un catalogo corposo ed eterogeneo: vi sono comprese dodici macro aree tematiche articolate in centinaia di corsi, tutti fruibili gratuitamente in qualsiasi momento della giornata e tutti idonei a rilasciare un attestato di frequenza. Ogni corso, da quello di geopolitica a quello di disegno architettonico, è costituito da più moduli didattici multimediali; agli utenti viene data anche la possibilità di partecipare a seminari online (Webinar), nei quali è possibile interagire con il docente ponendogli domande a cui egli risponderà direttamente o via e-mail.

Oltre a essere disponibile in rete per i cittadini di qualsiasi regione e stato, vi sono quaranta “Poli” sparsi per il territorio toscano, tutti dotati di PC e di linea internet.

L'intero progetto è nato nel 1998 grazie al Fondo Sociale Europeo ed è un esempio virtuoso di finanziamento pubblico, poiché ad oggi le iscrizioni sono state circa 600.000 e più del 95% degli utenti si dichiara soddisfatto. Presto il sito sarà reso disponibile in lingua francese e saranno aggiunti nuovi corsi.

Tommaso Becchi

Classe 3C, Liceo Classico Michelangiolo, Firenze


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo