google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

NOSnews venerdì 30 giugno 2023 ore 09:08

Studenti in apprendistato duale nei ristoranti

Istituto Buontalenti: la preside, Maria Francesca Cellai

Potranno lavorare e ricevere uno stipendio in una delle attività di Firenze associate a TN,I, colmando la mancanza di personale: 1.700 i posti vacanti



FIRENZE — Grazie alla formula dell'apprendistato duale gli studenti delle classi seconde, terze e quarte potranno iniziare a lavorare nelle imprese associate a TNI, è quanto prevede l'accordo siglato tra TNI Ristoratori Italia e l'Istituto alberghiero Buontalenti di Firenze contro la mancanza di personale pari a 1.700 posti vacanti nella ristorazione.

TNI Ristoratori Italia, sindacato che tutela le imprese della ristorazione e ricettività, e l'istituto alberghiero Bernardo Buontalenti di Firenze grazie ad una particolare forma di apprendistato, chiamato 'duale', a partire dall'anno scolastico 2023/2024, offriranno agli studenti iscritti alle classi seconde, terze e quarte, la possibilità di lavorare e ricevere uno stipendio in una delle attività di Firenze associate a TNI.

Cosa è e come funziona l'apprendistato duale

E' una tipologia di contratto che prevede che il minorenne, per un massimo di quattro anni, possa studiare per prendere il diploma e contemporaneamente iniziare a lavorare come apprendista in un'azienda. Diversamente dall'alternanza scuola-lavoro, l'apprendistato duale è retribuito.

“Si tratta di una tipologia di apprendistato utilizzata molto in Germania, ma ancora poco in Italia - spiega Maria Francesca Cellai, preside dell'istituto alberghiero Buontalenti, che dal 1988 offre percorsi di studio e formazione volti a creare figure professionali nei settori ristorativo, alberghiero e turistico - Stiamo sensibilizzando e informando su questa possibilità che è un vantaggio sia per lo studente, che sarà formato anche sul campo e che spesso, dopo l'apprendistato e una volta diplomato, viene subito assunto, e per l'azienda stessa, che ha degli sgravi fiscali e può iniziare a formare il ragazzo già quando ancora è sui banchi di scuola. Inoltre, come ci insegna la nostra esperienza, è uno strumento importante per contrastare la dispersione e l'abbandono scolastico, con i ragazzi che sono incentivati perché il loro carico di studio si alleggerisce, affiancato da ore di lavoro, e perché in azienda sono retribuiti”.

“Ormai la carenza di personale è diventato un problema strutturale. Solo a Firenze, secondo i dati relativi a maggio 2023 del sistema informativo Excelsior, ci sono 1.700 euro posti vacanti nel settore della ristorazione, con una difficoltà di reperimento che sfiora il 71%. Per questo abbiamo voluto stringere questo accordo con l'istituto Buontalenti, auspicando che faccia da apripista per altre intese di questo tipo con altre scuole sul territorio fiorentino, toscano e nazionale e in particolare con le università, utilizzando in questo caso l'apprendistato di 'alta formazione, in modo da riuscire a sopperire anche alla mancanza di figure di alto livello che lavorano nel nostro settore, quali food&beverage manager e capi ricevimento"  sottolinea Raffaele Madeo, ristoratore fiorentino e presidente nazionale di TNI Ristoratori Italia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo