google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

NOScienza domenica 29 novembre 2020 ore 18:01

Ricercatori premiati al contest della Bright Night

Hanno presentato tre idee innovative di grande impatto sociale e capacità divulgativa. A giudicare sono stati gli studenti delle superiori di Firenze



FIRENZE — Presentare una ricerca innovativa in tre minuti, è questa la sfida lanciata agli studiosi più giovani che dovevano condensare in un video argomento e obiettivi del proprio lavoro. Materiali intelligenti per un cuore artificiale, gli effetti del digiuno sul nostro cervello, architettura e agricoltura urbane: sono questi i temi premiati per il contest “La ricerca in tre minuti”, promosso dall’Università di Firenze in occasione della Notte europea dei ricercatori.

Dopo la preselezione sono rimasti in gara 12 tra dottorandi e assegnisti Unifi, con altrettante clip. La giuria speciale è stata composta dagli studenti delle scuole superiori. 

Circa 1300 studenti di istituti fiorentini e toscani hanno decretato i tre migliori video, premiando Bruno Grandinetti con "Materiali intelligenti per la creazione di un cuore artificiale" primo classificato, Cecilia Steinwurzel con "Il cervello a digiuno" al secondo posto e Michele D’Ostuni con "Verso un’architettura produttiva" al terzo posto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

BRIGHT-NIGHT 2020 - LA RICERCA IN TRE MINUTI - I VINCITORI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo