Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
lunedì 02 agosto 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Jacobs: «Sono solo nato in Texas, l'Italia è la mia Nazione». Tamberi: «Sono l'uomo più felice al mondo»

NOSnews lunedì 07 dicembre 2020 ore 15:57

La Toscana promuove la musica tra gli studenti

Con "La scuola tra i suoni", la Toscana diffonde la musica nelle scuole del primo e del secondo ciclo e non solo tra quelle ad indirizzo musicale



FIRENZE — La Giunta regionale, su proposta dell’assessora all’istruzione, Alessandra Nardini, ha approvato il progetto “La scuola toscana fra i suoni 2020 - 2021”, per promuovere l'insegnamento della musica nelle scuole di ogni ordine e grado.

“Stiamo programmando una serie di attività che speriamo di poter far svolgere in presenza quanto prima. Con il finanziamento di 75.000 euro che abbiamo approvato, intendiamo proseguire un progetto avviato nel 2019 e che ha portato prima alla costituzione della Rete Musica Toscana, con l’adesione iniziale di molte scuole a indirizzo musicale, poi a dare impulso ad altre attività, tra cui le rassegne musicali delle orchestre scolastiche. Crediamo molto nella diffusione dell’insegnamento e della pratica delle attività musicali nelle scuole, perché sono un veicolo di crescita personale e culturale per le studentesse e gli studenti toscani. Per questo, con "La scuola tra i suoni", la Regione è impegnata a diffondere questa pratica nelle scuole del primo e del secondo ciclo e non solo tra quelle ad indirizzo musicale."

Tra le attività previste in questo anno scolastico figurano la Rassegna delle orchestre e dei cori delle scuole di ogni ordine e grado e dei licei musicali della Toscana, i Concerti di Ensemble di strumenti e Musica da camera, le attività delle Orchestre Junior, Senior, della Silent King Big Band, della Flampercussion e della Rete dei flauti e infine il Concorso Internazionale musicale Città di Scandicci. La sezione senior ha in programma un concerto da replicare in tutte e dieci le province della Toscana.

La scuola capofila della Rete di Musica Toscana è il Vasco Pratolini di Scandicci, ma il Comitato del Progetto “La scuola toscana fra i suoni” comprende anche il Liceo Musicale Dante di Firenze, Liceo Musicale Niccolini Palli di Livorno, la Scuola Media ad Indirizzo Musicale I.C. Cesalpino di Arezzo, la Scuola Media ad Indirizzo Musicale I.C. Graziano da Chiusi di Siena, l’Istituto Comprensivo Grosseto 4 di Grosseto e l’Istituto Comprensivo Alfieri Bertagnini di Massa.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo