google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

fanNOScuola lunedì 19 settembre 2022 ore 16:10

​La scatola magica, nuova animazione educativa

Una mamma fiorentina ha ideato un laboratorio socio-didattico che fonde letteratura, scrittura e teatro in un percorso formativo extra scolastico



FIRENZE — Una forma di intrattenimento educativo inedita, suggestiva e divertente, è il laboratorio ideato da una mamma fiorentina, tecnico qualificato di animazione socio-educativa.

"La scatola magica" questo il nome del laboratorio di Cinzia, titolare di un'attività commerciale molto conosciuta lungo la Bellariva di Firenze. Cinzia ha trasformato la passione per la lettura, la scrittura ed il teatro in una idea educativa di successo. L'attività didattica home made ha infatti riscosso grande apprezzamento tra i genitori della zona tanto da proporsi come una novità nel panorama didattico post pandemico.

Lettura, scrittura e teatro si fondono ed escono magicamente da una scatola per dare vita ad un percorso di animazione che spazia dall'ascolto alla comprensione di un testo narrativo per ragazzi, fino a coinvolgere i presenti in un vero e proprio dibattito sulle parole.

Non si fanno i compiti a casa, questo è un punto fondamentale del laboratorio che ricorre a strumenti vintage come matite e pennarelli e non intende ricoprire l'attività di doposcuola, né sovrapporsi alla classica attività di babysitter.

Il progetto riunisce ragazzi dagli 8 ai 14 anni davanti ad un libro: la suggestione prodotta attraverso la lettura animata del testo è il filo conduttore del progetto che spazia dalle parole nuove alle immagini evocative fino ad una condivisione dei termini e dei concetti che danno vita alla tavola rotonda, il dibattito formativo è il punto di arrivo collettivo ma anche di ripartenza individuale al termine del percorso.

Nata come un esperimento casalingo "La scatola magica" ha portato l'ideatrice ad intraprendere un percorso di studio per conseguire la qualifica di tecnico dell'animazione socio-educativa che le ha aperto le porte ad un possibile sbocco professionale. "Il sogno nel cassetto, anzi nella scatola magica - spiega Cinzia - è di far diventare il laboratorio una attività fisica, portarlo oltre lo spazio domestico in un luogo da allestire e da vivere dove accogliere i ragazzi ed accompagnarli nella loro attività extra scolastica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo