google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

soNOStato lunedì 22 maggio 2023 ore 10:41

Ascensione, emozioni in Duomo con l'Orchestra Alberti Dante

Ascensione a Santa Maria del Fiore sulle note di Schubert con la Cappella Musicale e l’Orchestra dell’Istituto di Istruzione Superiore Alberti-Dante



FIRENZE — Grandi emozioni a Santa Maria del Fiore per la Messa dell’Ascensione celebrata dall'Arcivescovo, cardinale Giuseppe Betori, ed accompagnata dalla Cappella Musicale al completo e dall'Orchestra dell’Istituto di Istruzione Superiore Alberti-Dante di Firenze, il soprano Patrizia Cigna, e l’organista della Cattedrale, Daniele Dori, sotto la direzione di Michele Manganelli, Maestro di Cappella.

Durante la messa delle 10 e 30 è stata eseguita la “Missa n.3 in Si bem magg. D324” di Frantz Schubert, scritta per soli, coro e orchestra.

La messa, composta da Schubert nel 1815 per la lunghezza è paragonabile ad una missa brevis, ma per la forza data dalla strumentazione ricca di legni, trombe e timpani, è anche soprannominata missa solemnis.

Gli studenti sono stati accompagnati in Cattedrale dalla dirigente scolastica dell’IIS Alberti - Dante, professoressa Maria Rita Urciuoli. L’Istituto di Istruzione Superiore Alberti - Dante nasce dall'unione dei due storici licei cittadini Dante e Alberti, Polo Umanistico delle Arti.

Nell'Omelia il cardinale Giuseppe Betori ha affrontato il tema della comunicazione sociale, citando l'invito di Papa Francesco a ricercare la verità nella vita reale e virtuale, vista attraverso i social network. Presente alla celebrazione una rappresentanza del mondo dell'informazione con il presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Toscana, Giampaolo Marchini.

L'Opera di Santa Maria del Fiore, ha stipulato una convenzione con il liceo, che prevede la possibilità per gli studenti di svolgere attività musicali e artistiche interagendo con le varie professionalità, all'interno dei monumenti dell’Opera.

Antonio Lenoci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo