google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

fattiNOStri martedì 28 gennaio 2020 ore 15:01

Basket in carrozzina al liceo con le Volpi Rosse

Si tratta di un progetto ludico sportivo di insegnamento promosso dall'assessore allo sport con la collaborazione dei docenti del liceo Pontormo



EMPOLI — Riprendono ad Empoli le lezioni di basket in carrozzina per un progetto iniziato nel 2017 come ha annunciato l’assessore allo sport Fabrizio Biuzzi, promotore dell’iniziativa insieme al club Menarini Volpi Rosse di Firenze. "In questi anni l’iniziativa è stata ampliata e fatta crescere. Adesso è la volta di altre tre classi, due terze e una quarta del Liceo Pontormo. La sensibilizzazione al tema della disabilità passa anche attraverso lo sport fatto a scuola" ha spiegato Biuzzi.

Il format prevede che in palestra siano portate le speciali carrozzine da basket che sono messe a disposizione dei ragazzi che dopo aver preso confidenza con questi ausili, si cimentano in vere e proprie partite.

Basket in carrozzina, il progetto che ha ricevuto un premio Albano Aramini nel marzo 2019, vede coinvolte tre classi del ‘Pontormo’ grazie alla collaborazione con i docenti Gabriella Bertelli, Biancarosa Caponi e Roberto Ancillotti. Alla prima lezione era presente anche la dirigente dell’istituto Pontormo Filomena Palmesano, insieme al tecnico Alessandro Cherici e a Ivano Nuti, presidente della Menarini Volpi Rosse che ha spiegato "Attraverso l’attività fisica l’individuo impara a conoscere se stesso e tende a trovare un equilibrio. Questo è il punto focale per l’inclusione sociale: avendo un equilibrio le persone imparano ad accettarsi, a rispettarsi reciprocamente e a collaborare. Quest’anno il progetto tenderà proprio a far canestro su questo argomento: equilibrio della personalità sempre in movimento”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo