google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Legalità e bullismo, a lezione dai carabinieri

Un incontro in classe

I militari di Castelfranco hanno incontrato i ragazzi dell'istituto Da Vinci per parlare di uso dei social, violenza sui minori ed educazione stradale



CASTELFRANCO DI SOTTO — I carabinieri in cattedra. Per l'iniziativa "Formazione della cultura della legalità", che si è tenuta in quattro giornate all'istituto Leonardo da Vinci, gli alunni e le alunne delle classi quinte della scuola primaria e delle seconde delle scuole medie di Castelfranco e di Orentano hanno avuto degli insegnati speciali, ovvero i carabinieri del capoluogo.

I temi affrontati sono molti: bullismo, cyberbullismo, droga, violenza sulle donne e sui minori, educazione stradale e diritto alla difesa. Su questi, i carabinieri si sono resi disponibili a rispondere alle domande poste dagli studenti. I militari hanno saputo mettersi a misura di ragazzo per spiegare regolamenti, casistiche e tematiche di attualità su cui si sono incentrati dubbi e curiosità.

"L’Arma dei carabinieri è un punto di riferimento importante nella nostra società ed è giusto che i giovani abbiano modo di conoscere le persone che la compongono, per comprenderne e apprezzarne il ruolo - ha detto il sindaco Gabriele Toti - questa occasione di incontro ha rappresentato un’opportunità preziosa per abbattere la distanza che, spesso, separa le nuove generazioni dalle forze dell’ordine. Ringrazio personalmente i militari e il comandante Pio D’Addio per la disponibilità che hanno dimostrato”.

"Gli interventi si inseriscono nei diversi percorsi attivati durante questo anno scolastico al fine di sensibilizzare le nuove generazioni sul corretto uso dei social, sui temi a ciò correlati, come il cyberbullismo - ha concluso il dirigente scolastico Sandro Sodini - ringrazio il luogotenente D'Addio e la professoressa Vivaldi per il progetto realizzato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo