google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Giorgia Meloni e gli otoliti: «Come sull’ottovolante, se vedete che sbando non vi preoccupate»

Tre visite guidate alla scoperta del territorio

Guidate dall’assessore alla cultura di Campiglia nell'ambito del progetto Tam Tam che vede a fianco scuola e comune



CAMPIGLIA MARITTIMA — Si è concluso il progetto Tam Tam, iniziativa didattica rivolta agli studenti della scuola secondaria di primo grado Carducci dell’Istituto comprensivo Marconi, realizzata con il finanziamento di Fondazione Livorno, per la quale la scuola ha chiesto il partenariato del Comune di Campiglia Marittima. 

Il comune ha offerto alla scuola il servizio di trasporto per effettuare 3 uscite sul territorio, attraverso le quali i ragazzi e i loro docenti sono statti accompagnati dall’assessore alla cultura Gianluca Camerini. Il 2 Maggio, nella terza e ultima uscita, si è completato il tour con le classi delle scuole medie di Venturina Terme alla scoperta del patrimonio storico e architettonico di Campiglia.

L’assessore Camerini ha ringraziato la sindaca, al dirigente scolastico Maria Elena Frongillo, all'ufficio scuola del Comune, all'assessora Elena Fossi, ai professori, a don Marcello Boldrini che ha ospitato il gruppo in chiesa e nel museo parrocchiale di Arte Sacra. Un plauso e un incoraggiamento va, soprattutto, ai giovani protagonisti ai quali, nei prossimi decenni, spetterà mantenere vive tutte le bellezze che visitate, per tramandarle alle generazioni future.

“Un bellissimo progetto che abbiamo sostenuto con piacere e convinzione, mettendo a disposizione dei ragazzi e delle ragazze la conoscenza e la passione del nostro assessore per il territorio nel quale viviamo. - ha commentato la sindaca Alberta Ticciati - Un piccolo esempio di quanto sia importante che la formazione e l’educazione si declini e si concretizzi anche attraverso la realtà e l’attualità con la quale quotidianamente si misurano anche i nostri ragazzi. Per noi un’opportunità imperdibile che spero sia un bel ricordo e una buona esperienza anche per le nostre classi”.

Le visite, ricordiamo, sono parte del progetto Tam Tam (Teatro, Architettura e Movimento per il benessere a scuola) nel tema specifico di ArchitettuRA-RAgazzi: un percorso esperienziale di avviamento all'architettura, che ha avuto inizio con una visita alla Rocca di Campiglia Marittima per toccare i principali luoghi dello sviluppo urbano locale ed arrivare fino a Baratti dove gli studenti, guidati dagli architetti di B.A.C.O., hanno visitato e svolto laboratori sulle case progettare da Vittorio Giorgini a Baratti. Il progetto, voluto e sostenuto da Fondazione Livorno, comprende anche il servizio dello psicologo scolastico, nonché un corso di yoga e un corso teatro svoltisi nel corso dell’A.S.2022-2023.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo