google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Thomas e Christian giovani campioni di matematica

Sindaco Vagnoli e assessore Nassini con i due campioni di matematica

Uno ha partecipato alle finali alla Bocconi di Milano, l'altro sarà a Napoli a fine maggio per l'ultima sfida dei giochi matematici Aldo Morelli



BIBBIENA — Due giovanissimi ragazzi, uno dell’Istituto comprensivo di Bibbiena e l’altro di Soci, sono arrivati in finale ai giochi matematici in due diverse manifestazioni nazionali. Per questo motivo il Sindaco Filippo Vagnoli e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Nassini, li hanno accolti con i loro genitori e insegnanti per dare loro il sostegno dell’amministrazione.

Thomas Giannini di Soci lo scorso 13 maggio alle finali presso l’Università Bocconi di Milano, facendo punteggio pieno, si è classificato 25esimo su 1.700 che hanno passato le prime selezioni. Essendo arrivato tra i primi 80 classificati ha ricevuto un riconoscimento.

Christian Taddei dell’Istituto di Bibbiena, invece, andrà a Napoli il prossimo 26 maggio per partecipare alle finali dei Giochi Matematici Aldo Morelli.

Le docenti dei due ragazzi sono Giovanni Giovani e Simona Bartolini e ovviamente fanno il tifo dopo averli seguiti con entusiasmo sui banchi di scuola.

L’Assessore Francesca Nassini commenta: “Ringrazio i due ragazzi che ci rendono tanto orgogliosi di lor, ma ovviamente anche le insegnanti e i due dirigenti Alessandra Mucci e Renato Ciofi Iannitelli. Credo che le nostre scuole si distinguano proprio per la possibilità che danno ad ogni ragazzo e ragazza di esprimersi al meglio anche partecipando a manifestazioni nelle quali i ragazzi si possano misurare con altri coetanei e divertire. Il fine non è quella della prestazione, ma quello dell’esperienza edificante”.

Il Sindaco Filippo Vagnoli commenta: “Ringrazio i ragazzi perché con quello che fanno e curando le proprie passioni, portano il nome del nostro territorio in giro per l’Italia”.

La professoressa Giovanna Giovani ha fatto presente che per Soci avrebbe dovuto partecipare anche una ragazzina che però ha dovuto rinunciare per impegni familiari. La docente ha fatto presente che per quanto riguarda le materie scientifiche non ci sono grandi disparità tra ragazzi e ragazze e anche quest’ultime sono appassionate e impegnate al pari dei loro coetanei e questo a dispetto di tante voci discordanti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo