google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
Domenica 08 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano Cortina, la brutta caduta di Lindsey Vonn nella libera femminile
Milano Cortina, la brutta caduta di Lindsey Vonn nella libera femminile

NOSnews Giovedì 19 Marzo 2020 ore 20:21

Covid, consigli dei bibliotecari per gli studenti

​Ebook e letture per bambini, musei online e cineteche, questi alcuni dei consigli dei bibliotecari per affrontare l'emergenza Coronavirus



BAGNO A RIPOLI — I musei da scoprire dal divano di casa, letture e giochi creativi per i bambini, le cineteche che hanno deciso di aprire le porte dei loro archivi, gli ebook per gli adulti e molto altro così i bibliotecari di Bagno a Ripoli sfoderano una lunga serie di consigli e tante iniziative da svolgere per tutte le età durante il periodo di chiusura forzata. È nata la pagina #iorestoacasa, un grande contenitore di idee e suggerimenti, ospitata sul sito internet della Biblioteca comunale: biblioteca.comune.bagno-a-ripoli.fi.it/biblioteca/iorestoacasa .

“In questi giorni in cui la nostra Biblioteca è chiusa - hanno detto i bibliotecari - abbiamo pensato a come poter essere vicini ai nostri utenti anche a distanza. Dare consigli sui libri da leggere e in generale sulle attività culturali possiamo dire che è il pezzo forte del nostro mestiere. Da qui l’idea di raccogliere tutti i suggerimenti in un’unica pagina online. Tutte le attività sono accessibili liberamente e la pagina è in costante aggiornamento via via che ne troveremo di nuove. Anzi, invitiamo tutti a inviarci le loro segnalazioni, in questo periodo di stop forzato non smettiamo di far circolare idee e possibilità!”.

“Le prossime settimane non saranno semplici per nessuno – hanno detto il sindaco Francesco Casini e l’assessora alla cultura Eleonora Francois -. Con la Biblioteca chiusa, tanti studenti e molti appassionati di libri non possono disporre del loro consueto luogo di ritrovo. La tecnologia però ci aiuta a portare la Biblioteca nelle loro case, con tanti consigli e suggerimenti. Un ringraziamento ai nostri bibliotecari che anche a distanza, con questa idea, potranno continuare ad essere un punto di riferimento per tanti cittadini”.

Tra i consigli dei bibliotecari, un link diretto a DigiToscana - MedialibraryOnline, la grande biblioteca digitale della Regione con libri, giornali, riviste e film a disposizione, le fiabe al telefono per i ragazzi, la rassegna delle Gallerie degli Uffizi dedicata al Decamerone, la musica in streaming del Maggio Musicale e molto altro. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo