google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

NOSnews giovedì 02 aprile 2020 ore 19:15

Un video per combattere le distanze da Coronavirus

In foto una studentessa del Liceo Colonna

Per contrastare l'isolamento dovuto alla chiusura delle scuole per il coronavirus gli studenti hanno superato le barriere avvicinandosi digitalmente



AREZZO — Il dirigente scolastico del Liceo Colonna di Arezzo, Maurizio Gatteschi,  ha deciso di organizzare attività didattiche a distanza per tutti gli alunni di tutte le classi, coinvolgendo tutti i docenti dagli apocalittici agli integrati, creando una schiera di insegnanti volenterosi che "Seppur impreparati per questa situazione, hanno acceso smartphone e tablet, infilando le cuffiette, affollando i webinar e scaricando applicazioni di ogni genere". 

Gatteschi ha detto “La scuola c'è, non siamo in vacanza non ci siamo dimenticati neppure per un attimo dei nostri alunni” ed a questo messaggio di unione hanno risposto le rappresentanti d’Istituto del Liceo Colonna Alessia Maggini, Clea Kapxhiu, Sofia Branchi, creando un video, dove hanno espresso le emozioni della nostalgia della scuola e la speranza del rientro. 

L’incipit del video riporta “Prima avevamo i nostri compagni di classe, ma non avevamo tempo/adesso abbiamo tempo ma non i nostri compagni. Noi ragazzi del Colonna in questo momento…distanti, ma vicini”. E seguendo le indicazioni del Cdm Cura Italia ”Rimaniamo distanti oggi per abbracciarci domani, Fermiamoci oggi per correre più veloci domani”. 

Il video, riporta poi svariate immagini in bianco e nero di moltissimi studenti del Liceo Colonna che, con il libro di scuola allungano la mano simbolicamente verso gli altri ragazzi d’Italia e del mondo che sono lontani dalle scuole. “Possono separarci una porta, un balcone, una strada, ma niente e nessuno potrà separare i nostri cuori”. Nella parte finale gli alunni del Colonna ringraziano “tutte le persone che lottano in prima linea contro il virus, i nostri medici, infermieri, sanitari dell’ospedale San Donato di Arezzo.

“Il video - ha detto Alessia Maggini - serve a combattere l’istinto atavico di guardare i nostri simili come una minaccia. Si ricorda nel video di utilizzare il pensiero razionale per preservare il bene più prezioso che possediamo, il nostro tessuto sociale, la nostra umanità”. “In un momento così difficile – ha spiegato il referente degli studenti del Liceo Colonna, Badiali - dobbiamo essere uniti e guardare con speranza al bene comune, come gli alunni del nostro Liceo. Rimanere più vicini, anche se idealmente, come riporta il video, può aiutarci a sentirci sicuramente meno soli, poiché andrà tutto bene’”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

LA GRANDE FAMIGLIA DEL LICEO COLONNA AI TEMPI DEL CORONAVIRUS

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo